Le migliori torte nuziali da scegliere per il proprio matrimonio

Ecco alcune proposte originali di torte nuziali, dalle torte più classiche a quelle più particolari.

Durante le settimane che precedono il matrimonio, gli sposi hanno il compito di occuparsi di tutta l’organizzazione dell’evento;  dalla scelta dei vestiti di entrambi,  alla cerimonia in chiesa o in comune, arrivando alla cena, all’intrattenimento gli ospiti, fino, ovviamente, alla scelta della torta. La scelta di quest’ultima cambia a seconda dei gusti degli sposi, del budget e dell’intero mood del matrimonio. 

Alcune idee per torte nuziali divertenti

La prima proposta per stupire gli ospiti è rendere la torta unica, riprendendo il tema del matrimonio o dei vestiti degli sposi. Per esempio, nel caso in cui gli sposi decidessero di sposarsi durante la stagione estiva, un’idea potrebbe essere quella di decorare la torta a seconda del tema scelto. Le idee possono essere tante: tema mare, fiori e molto altro. Le decorazioni della torta, ovviamente vanno in base ai gusti, ma sicuramente non si può escludere  la possibilità di una una torta floreale molto colorata.

Un’altra idea, adatta a non scontentare nessuno, può essere quella di scegliere diverse torte, di gusti differenti per creare un mini buffet dolcissimo. Continuiamo, proponendo una classica torta a strati stile americana: con questo particolare tipo di torta si può optare per un gusto diverso per ogni strato. Con questa soluzione, si possono scegliere diversi gusti, senza dover rinunciare alla classica torta nuziale.Ovviamente, ci sono alcune torte che rimangono sempre grandi classici per un matrimonio e che non perdono mai eleganza: la torta margherita, ad esempio, ma anche il profiterole e la torta millefoglie. Grandi classici italiani che piacciono  a tutti e che rendono il tuo matrimonio di classe, ma allo stesso tempo divertente e gustoso per tutti gli ospiti. 

Quanto costa una torta da matrimonio 

Le torte da matrimonio hanno prezzi diversi a seconda della grandezza, del tipo di torta scelto,  della necessaria lavorazione, e del pasticcere che  prenderà in carico il compito di creare la torta per questo momento importante dell’evento. Normalmente, all’aumentare del numero di ospiti invitati al matrimonio, il costo per la torta tende ad aumentare. Non si può, infatti,  pensare di lasciare gli invitati senza un pezzetto di dolce del matrimonio. Per questo motivo, la torta di nozze va ordinata a seconda del numero di invitati che parteciperanno alla cerimonia. Inoltre, a meno che non ci si affidi a un pasticcere di fiducia che conosce alla perfezioni i gusti degli sposi, la maggior parte delle coppie si sottopone a un numerosi assaggi di torte nuziali per trovare quella più buona e adatta  al proprio evento.

Torte nuziali particolari

Ecco due proposte di torte nuziali particolari e originali da proporre per il vostro matrimonio. Ci sono diversi modi di festeggiare il proprio matrimonio e ogni coppia decide di scegliere la  torta che meglio la rappresenta. Il primo esempio sono le torte bicolori; grazie alla scelta di due colori, infatti, la torta avrà le forme e i colori  che più preferite, rimanendo al tempo stesso elegante e sofisticata. Un altro esempio sono le torte nuziali finte, cioè torte che solo all’esterno sembrano torte, non commestibili, bellissime e personalizzabili come più si desidera. Queste torte, al momento del taglio, vengono sostituite con una torta reale. 

Come abbiamo visto, la scelta della torta è un momento bellissimo ma allo stesso tempo complicato durante l’organizzazione di un matrimonio, per questo motivo scegliere ciò che più rende felice gli sposi è fondamentale.