Filtro chiamate: la novità che ti salva dalla pubblicità, pochi passaggi per attivarlo

Una novità permetterà di aiutarvi a mantenere il telefono libero dalle fastidiose chiamate: pochi secondi per attivare il filtro 

Sempre più persone si lamentano di chiamate indesiderate. Gli smartphone sono diventati il prolungamento del nostro braccio, ci aiutano a risolvere problemi quotidiani e a velocizzare i nostri contatti. Come in ogni tecnologia, però, c’è un pro e un contro. Il contro di essere iper-connessi sta nel fatto che siamo perennemente controllabili e anche molto più esposti a pubblicità e truffe.

Filtro chiamate
Filtro chiamate (Pixabay)

Una nuova funzione molto attesa dagli appassionati è adesso disponibile anche in Italia. Si tratta del Filtro chiamate Google, in grado di scoprire in anticipo chi ti sta chiamando e perché. In questo modo si possono limitare le risposte a telefonate indesiderate che fanno solamente perder tempo, alcune volte diventando anche molto pericolose.

Novità da Google: l’assistente filtra le chiamate per te, addio alla pubblicità

Filtro chiamate
Filtro chiamate (Pixabay)

La nuova funzionalità di Google lavora per la privacy ma come agisce? In sostanza sfrutta l’assistente digitale Google allo scopo di rispondere a chiamate fornendo risposte predefinite. La chiamata avverrà con il nostro assistente tramite istruzioni, senza bisogno di interfacciarsi con l’interlocutore personalmente.

Nonostante sia stato creato un registro delle opposizioni al quale potersi iscrivere per diminuire la concentrazione di chiamate pubblicitarie, la maggior parte dei clienti delle varie linee telefoniche si sono lamentati perché si sono resi conto di non riuscire a risolvere il problema, che anche se con frequenza minore, si ripresentava comunque. Questo nuovo sistema di Google potrebbe essere ancora una protezione in più.

Andando sull’app Telefono, cliccando poi su Altro e poi su Impostazioni-Spam e filtro chiamate, attivare Filtro chiamate: a questo punto si potranno anche selezionare la tipologia di chiamate che si vuole filtrare. Se è una chiamata preregistrata o indesiderata il telefono riaggancia automaticamente, se è una chiamata regolare il telefono squilla e ti mostra cosa il chiamante ha riferito all’assistente Google. Dopo di ciò l’app ti permette di selezionare una risposta che l’assistente riferirà all’interlocutore.