Risparmiare sulle bollette: ecco l’elenco degli elettrodomestici che consumano anche da spenti

Oggi più che mai è bene evitare gli sprechi. Ecco perché è necessario sapere quali sono gli elettrodomestici che abbiamo in casa e che consumano anche se sono spenti in modo da poter prendere i dovuti e indispensabili provvedimenti. Quali sono quindi questi elettrodomestici che si rivelano delle vere e propre macchinette mangia soldi?

Scoperti gli elettrodomestici che consumano anche da spenti e che ognuno di noi ha in casa. Le bollette da questo ottobre sono aumentate del 60% e la situazione per tante famiglie sta diventando drammatica. Ecco, quindi, qualche accorgimento da usare per ridurre il consumo di quelli elettrodomestici che non possiamo mai spegnere come il frigorifero e, soprattutto, ecco come invece ridurre il consumo di tutti gli altri macchinari che vanno ad energia che teniamo in casa. Così facendo, eviterete i consumi troppo altri. Ma attenzione! A volte questo non basta per non ricevere bollette esorbitanti. Occorre quindi fare di più, Ecco cosa.

I trucchetti per evitare di consumare troppa energia

Se tutti sappiamo che dobbiamo sempre spegnere le luci quando usciamo da una stanza e che è bene cercare di accenderle solo quando è strettamente necessario, in molti, fino a poco tempo fa, ignoravano il fatto che molti degli elettrodomestici che abbiano in casa consumano anche quando sono spenti. Da cosa li potete riconoscere? Da quella lucina rossa che rimane accesa su di essi anche quando sono in standby. Un esempio su tutti è il televisore: in questo caso è sempre bene non solo spegnere ma anche staccare la presa quando non si usa. Effettivamente, però, anche staccare e riattaccare troppe volte la spina nella solita presa alle lunghe può portare alla rottura della presa e quindi a spiacevoli inconvenienti. Per evitare questo e ridurre i consumi dell’energia basterà dotarsi di una ciabatta di buona qualità dotata di un interruttore a cui attaccare la presa dell’elettrodomestico. In questo modo, infatti, invece di staccare la presa dal muso, basterà interrompere il flusso di energia diretto all’elettrodomestico cliccando off sull’interrutore della ciabatta.

Un trucco per non dimenticarsi di chiudere il flusso di energia a nessuno degli elettrodomestici in casa è quello di attaccarli tutti alla stessa ciabata. Infine, per ridurre il consumo del frigo, basterà metterlo a 10 cm di distanza dal muro e cambiare le guarnizioni in modo da averle in ottimo stato e quindi perfettamente in grado di evitare di disperdere il freddo. Un altro accorgimento fondamentale è quello di comprare elettrodomestici di buona qualità che quindi abbiano un basso consumo. Con questi accorgimenti potremo ridurre notevolmente i consumi dell’energia. Il Governo pare abbia deciso di ampliare il bonus bollette portandolo a 15,000 euro di ISEE: in questo modo molte più famiglie potranno accedere a questa risorsa. C’è però da dire che nonostante tutti gli forzi che noi consumatori possiamo fare, ciò che causa l’enorme aumento delle bollette è l’incremnento indiscriminato del costo del trasporto dell’energia. A questo il governo cercherà di mettere un calmiere?