I nomi più belli per i cani, i nostri amici a 4 zampe

Ecco una lista di nomi per i nostri amici a quattro zampe. Una proposta di nomi fantasiosi, belli e rari.

Scegliere il nome del proprio cane non è una cosa semplice, questo nome rimarrà nella vostra testa per un lungo periodo; è, infatti, una decisione complicata, soprattutto se si ha una famiglia numerosa, perché deve piacere a tutti i componenti. La scelta del nome del cane dipende da molti fattori: la razza, la grandezza e, ovviamente, i gusti del padrone. Non solo, se si hanno bambini piccoli in casa, ad esempio, sarebbe più appropriato scegliere un nome facile da pronunciare, il più corto possibile, per evitare che venga storpiato, ma, soprattutto, il nome deve piacere a tutti i componenti della famiglia. Anche per la scelta dei nomi di cane c’è un’ampia scelta, da quelli più rari a quelli più originali, ma possono essere anche scelti nomi di cani famosi o particolari. 

Nomi di cani famosi 

Ecco alcuni nomi di cani che sono passata alla storia, e potrebbero essere da ispirazione nella scelta del nome perfetto per il vostro cane. Iniziamo con Beethoven, il San Bernardo amico dei bambini, Brian il cane dei Griffin, Lilli del cartone animato Lilli e Vagabondo, Odie l’amico di Garfield, il simpatico gatto rosso, Pippo o Pluto della Disney, Peggy o Pongo del cartone La Carica dei 101, e infine Toby del cartone animato Red & Toby amici per la pelle. 

Nomi per cani originali 

Qui troverete alcune proposte di nomi originali per il vostro cane, che vi permetteranno di chiamare il vostro cane con un nome particolare e di cui difficilmente troverete un omonimo. Iniziamo con alcuni nomi maschili come Aladin, Bongo, Fumo, Argon, Duccio, Nate, Chuck, Chico, Indio, Gas Gas, Ottone, Pumba, Rio, Muffin, Sale, Ugo, Simba, Timo, Zeno, Biscotto, Doc, Giov, Ubert, Urlo, Orfeo e Rolly.

Adesso, invece, alcune idee per nomi di cani femminili originali: Zoe, Soda, Nera, Macchia, Kira, Kim, Laila, Meggy, Peppa, Vera, Africa, Barbie, Creta, Elsa, Amelia, Birra, Dora, Fabi, Gina, Hilda, India, Ermes, Bimba, Mia, Nina, Blue, Margot, Bea, Cake e Giada. 

Nomi rari per cani 

Per rendere il tuo cane sempre più particolare e unico, la scelta del nome è ciò che lo contraddistingue. Oltre alla scelta della razza, il nome è il secondo fattore di riconoscibilità di un cane. Nomi come Annis, Ariana, Bryn, Edora, Mora, Teyga, Sile, Artù, Basco, e Missy possono, infatti, rendere unico il tuo cane. Sono, inoltre, tutti nomi facilmente riconoscibili dai cani stessi.

La scelta del nome del proprio cane è, come possiamo vedere, molto complicata e importante. Non solo deve piacere a tutti, ma deve anche essere un nome facile da riconoscere da parte del cane stesso. Spesso si tende a non pensare a questo particolare, ma la riconoscibilità di un nome rimane sempre importante, soprattutto se si tende a frequentare parchi e, quindi, a incontrare molti altri cani. I nomi che finiscono con la lettera -i sono quelli che i cani riescono a riconoscere più facilmente, ma anche i nomi che terminano con le altre vocali rendono il suono del nome più familiare per l’animale. Ricordiamo che il cane è il migliore amico dell’uomo, e quindi la sua felicità vale quanto quella del padrone!