Assegno di cura di 200 euro: ecco come riceverlo

Come ricevere l’assegno di cura? Si tratta di un bonus di 200 euro, ma scopriamo quale sono le procedure per poterlo ottenere.

E’ possibile richiedere un nuovo contributo economico, l’aiuto riguarda tutti i nuclei famigliari che al loro interno hanno un anziano o una persona invalida e quindi non autosufficiente. Lo scopo è proprio quello di sostenere la famiglia in modo da non trovarsi costretta a portare la persona in una RSA.

Assegno di cura
Assegno di cura, foto fonte Pixabay

Detto questo, è giusto specificare che si tratta di una misura a livello statale e che quindi riguarda solo alcune Regioni, anche se in tantissime stanno cercando di uniformarsi; cominciamo subito dicendo che per poter richiedere il contributo è necessario essere residente e avere nel proprio nucleo familiare un soggetto con età superiore ai 65 anni che si trova in stato di non autosufficienza.

A questo, va quindi aggiunto il riconoscimento dell’invalidità totale e dell’indennità di accompagnamento per poterne poi avere diritto. Infine, il bonus verrà erogato solo a partire dal 1 Gennaio e per tutto il  resto del prossimo anno.

Assegno di cura: la procedura di richiesta

Assegno di cura, foto fonte Pixabay

Assegno di cura, come accennato prima è un contributo di 200 euro al mese che spetta a tutte le famiglie che hanno al loro interno un anziano o una persona invalida e quindi non autosufficiente.

La scadenza finale per poter richiedere l’assegno, che riguarda le Marche, è stata stabilita al 15 Novembre e riguarda solo per chi risiede nel territorio dell’ATS 14, quindi i comuni che sono interessati saranno:

  • Montefano;
  • Civitanova Marche;
  • Montelupone;
  • Montecosaro;
  • Monte San Giusto;
  • Porto Recanati;
  • Morovalle;
  • Recanati;
  • Potenza Picena.

La richiesta può essere presentata dalla persona non autosufficiente o anche dal suo caregiver, ma in qualsiasi caso, il nucleo famigliare non deve avere un ISEE superiore ai 20.000 euro.

Detto questo, per poter fare la richiesta bisogna avere lo SPID o CIE, inseguito accedere all’area “Servizi e Interventi Sociali” del sito ambitosociale14.it, poi selezionare i servizi per gli over 65 e, infine “Assegno di Cura”. Nella domanda, bisogna poi aggiungere una copia dell’ISEE familiare e una copia del verbale che in precedenza è stato rilasciato dalla Commissione medica che ha riconosciuto l’indennità di accompagnamento.