Si addormentano in volo, tragedia sfiorata: ‘Accaduto profondamente preoccupante’

I piloti si addormentano in volo scatenando il putiferio sia a terra che a bordo dell’aereo. Scopriamo cosa è successo.

L’incidente è avvenuto a bordo di un Boeing 737-800 dell’Ethiopian Airlines in rotta da Khartoum ad Addis Abeba.

aereo
Fonte da Canva

Durante il volo entrambi i piloti si sono addormentati. Qualcosa che purtroppo è già successo  in passato ma non è l’unica cosa che è accaduta.

Piloti si dimenticano di atterrare

Stava filando tutto liscio suo Being 737-800 dell’Ethiopian Airlines verso la capitale etiope, Addis Abeba. Ma mentre l’aereo era in volo, i piloti si sono addormentati.

piloti in volo
Foto da Canva

I dati ottenuti indicano che l’aereo stava viaggiando a 11 mila metri di altezza con il pilota automatico quando non è riuscito a scendere all’aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole, la destinazione prevista. Il controllo del traffico aereo non è riuscito a raggiungere l’equipaggio nonostante i numerosi tentativi di contatto. Tuttavia, è scattato l’allarme quando l’aereo ha superato la pista e ha proseguito lungo la rotta. L’aereo ha poi iniziato a scendere, atterrando in sicurezza circa 25 minuti dopo. I dati mostrano che l’aereo ha superato la pista, prima di iniziare la discesa e manovrare per un altro avvicinamento. “Abbiamo ricevuto un rapporto che indica che il volo Ethiopian numero ET343 in rotta da Khartoum ad Addis Abeba ha temporaneamente perso le comunicazioni con il controllo del traffico aereo di Addis Abeba il 15 agosto 2022”, si legge in un comunicato emesso da Ethiopian Airlines.

Il volo è poi atterrato in sicurezza dopo il ripristino delle comunicazioni. I due piloti in questione sono stati rimossi dalle operazioni in attesa di ulteriori indagini.
“Le opportune azioni saranno intraprese in base all’esito dell’indagine. La sicurezza è sempre stata e continuerà ad essere la nostra prima priorità”, si legge nel comunicato. L’analista dell’aviazione Alex Macheras è intervenuto su Twitter per esprimere il suo shock per l’incidente “profondamente preoccupante”, che secondo lui potrebbe essere il risultato dell’esaurimento dei piloti. La stanchezza dei piloti non è una novità e continua a rappresentare una delle minacce più significative per la sicurezza aerea a livello internazionale”.

Il rapporto arriva pochi mesi dopo che i piloti della Southwest Airlines e della Delta Air Lines avevano avvertito i dirigenti delle compagnie aeree che l’esaurimento dei piloti era in aumento e li avevano esortati a trattare la stanchezza e gli errori che ne derivano come un rischio per la sicurezza. L’aumento della domanda di viaggi aerei, mentre il settore inizia a riprendersi dalla pandemia di Covid-19, e il caos delle cancellazioni causato dal maltempo sono tra le ragioni dell’aumento dell’esaurimento dei piloti. A maggio, un pilota della compagnia aerea ITA è stato licenziato dopo essersi addormentato durante un volo tra New York e Roma. Secondo quanto riportato, il copilota stava facendo un “riposo autorizzato” in quel momento e l’Airbus A330 ha perso le comunicazioni con il controllo del traffico aereo per dieci minuti.

Impostazioni privacy