Miti e leggende di Ferragosto: come nasce la festa più sentita di tutta l’Italia

Sai quali sono le origini della festa più acclamata dell’Estate? Scopriamolo insieme sfatando miti e leggende.

Oggi si festeggia Ferragosto, una delle feste sicuramente più attese dagli italiani. Una buona scusa per passare del tempo con gli amici in totale relax e spensieratezza.

Ferragosto
Foto da Canva

Questa giornata però è cambiata nel corso del tempo. Prima di tutto è passata da una festa pagana ad esserne una cattolica. Ma ci sono tanti altri dettagli che circondano questa misteriosa giornata. Continuate a leggere per scoprirlo.

Le origini di Ferragosto

Ferragosto viene festeggiato in Italia ogni anno 15 agosto. Ma vi siete mai chiesti il perché e soprattutto come è nata questa giornata? Molti di noi trascorrono la giornata con gli amici, tra grigliate e passeggiate, ma la maggior parte degli italiani probabilmente non sa perché si festeggia Ferragosto o il periodo in cui tale festa si è originata. Innanzitutto è nata in epoca romana e come accennato in precedenza si è trasformata da festa pagana a festa cattolica.

Agosto
Foto da Canva

Cominciamo dal Ferragosto pagano, quando ancora la festa non era associata al cristianesimo. Prima di tutto, perché si chiama Ferragosto? Il nome deriva dal latino feriae Augusti, che significa “riposo di Augusto”. In realtà fa riferimento al primo imperatore dell’Impero Romano, Ottaviano Augusto, che diede anche il nome al mese di agosto. Questo periodo dell’anno era usato principalmente per onorare il dio romano della terra e della fertilità, Conso, che nella religione romana concedeva alle persone il meritato riposo dopo il raccolto e il lavoro nei campi. I contadini pregavano per la salute dei proprietari terrieri e ricevevano mance in dono. La festa fu istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.. La festa di Ferragosto si svolgeva il primo agosto e le gare, così come i festeggiamenti perduravano per due intere settimane, fino al 15 agosto.

Ma perché e quando la festa è diventata Cattolica? É accaduto nel settimo secolo, quando la Chiesa decise di spostare questa festa dal primo al quindici agosto. Così facendo, la festa diventò religiosa dedicandola all’Assunzione di Maria. Questo giorno commemora la morte e la rinascita della Vergine Maria, la cui anima e il cui corpo furono portati in cielo. Oltre alle tradizionali escursioni e grigliate, nel Bel Paese il Ferragosto viene ancora celebrato con cerimonie religiose tradizionali. Ma invece come viene festeggiato il Ferragosto nel resto del mondo? Proprio così. Per chi pensava che questa festa esistesse solo in Italia si sbaglia di grosso.

Questa è presente in Italia ma anche in diversi Paesi europei. In Spagna, dove è forte la tradizione cattolica, questa festa è una delle più fortemente sentite. Nel corso di questa giornata solitamente viene organizzata una processione dedicata alla Vergine Maria. In Irlanda, anche se non ha le stesse temperature elevate dei paesi mediterranei, è consuetudine celebrare il 15 agosto con un bagno in mare come per pregare per la buona fortuna e la salute per tutto l’anno. Nonostante sia tipicamente italiano, Ferragosto esiste anche in alcuni paesi dell’Europa. Con la sua forte tradizione cattolica, la Spagna è uno dei paesi dove la festa è più sentita e si celebra con processioni dedicate alla Vergine Maria. In Irlanda, nonostante le temperature non siano così alte, è tradizione fare il bagno a mare il 15 agosto come auspicio di buona sorte e salute.

Impostazioni privacy