Previsioni Meteo: fine settimana particolare, compromesso il Ferragosto, milioni di italiani costretti a ‘ritirarsi’

Brutte notizie per il fine settimana: si prospetta un Ferragosto a dir poco turbolento. Scopriamo insieme i dettagli.

Le previsioni per questo fine settimana non promettono nulla di buono. Ma quali sono le regioni particolarmente colpite?

previsioni meteo Ferragosto
Foto da Canva

Il weekend vedrà uno spostamento dell’alta pressione, ma per alcuni di voi è ora di correre ai ripari. Vediamo gli ultimi aggiornamenti per il fine settimana di Ferragosto.

Turbolenze in arrivo per Ferragosto

Ferragosto è dietro l’angolo e questo significa che sono disponibili le previsioni meteo per questo fine settimana. Purtroppo, quest’anno la festa di mezza estate si preannuncia abbastanza movimentata. Ma andiamo con ordine. Prima di tutto, dobbiamo dire addio al caldo africano che negli ultimi giorni ha pervaso tutta l’Italia. Però tra sabato 13 e domenica 14 assisteremo ad un cambio drastico, almeno per quanto riguarda il meteo. Infatti, la giornata di sabato sarà caratterizzata da forti ma brevi acquazzoni alternati da periodi soleggiati.

Italia
Foto da Canva

Nonostante ciò, la loro durata sarà relativamente rapida, perciò non riuscirà a rovinare l’intera giornata. Quindi, se avete pianificato una giornata di mare, nulla è perduto. Le regione che saranno maggiormente caratterizzate da queste turbolenze temporalesche saranno quelle del versante Adriatico e dello Ionio: Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo, Marche e Molise. Notizie leggermente migliori per le regioni del Nord, che avranno una giornata più stabile con temperature piacevoli. Inoltre, non sarà presenza l’afa il caldo estremo che ha coinvolto lo stivale nell’ultimo periodo. Per la giornata di domenica 14, assisteremo ad un’alta pressione tropicale con un increment lieve delle temperature, anche se la giornata sarà abbastanza stabile. Si raggiungerà una massima di 32 gradi sulla pianura Padana e sulla costa tirrenica.

Però, dalle ultime notizie questa stabilità nel meteo non durerà fino alla giornata di Ferragosto. Infatti assisteremo all’arrivo di correnti fredde provenienti dal Nord Europa. Queste si riverseranno su gran parte delle regioni italiane, causando non solo condizioni avverse, ma anche alcuni temporali che termineranno la stabilità dei giorni precedenti. Dovremmo aspettarci una bassa pressione proveniente dal Regno Unito, che spingerà una corrente umida e fredda verso lo stivale. Dato il forte contrasto previsto tra masse d’aria molto diverse tra loro e l’elevata energia temporalesca, non si può escludere la possibilità di eventi meteorologici estremi, tra cui grandine, alluvioni e forti raffiche di vento, come purtroppo ci ricordano i dati recenti, per cui è necessario esercitare cautela.

Questi eventi estremi caratterizzano inizialmente la zona delle Alpi e nel corso di Lunedì 15 raggiungeranno anche il Piemonte, Lombardia, l’Emilia-Romagna e il Veneto. Nel resto d’Italia la situazione è diversa, perché l’anticlone africano si estenderà sempre più lungo le coste del Mediterraneo, sostenuto da flussi di aria calda provenienti direttamente dal Sahara. Se tutto ciò sarà troverà conferma, tutte le ragioni dovrebbero aspettarsi un Ferragosto relativamente soleggiato, con temperature massime sopra i 36°C durante il giorno. Data la distanze temporale è probabile che questa fase sia molto turbolenta, quindi restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

Impostazioni privacy