Addio Google, non esisterà più: adesso cambia tutto per sempre

Se negli ultimi dieci anni avete usato un pc, allora sarete sicuramente passati per Google. Il noto motore di ricerca, ora gigantesca azienda nel suo settore, è uno dei capisaldi di internet.

Ammettiamolo, la nostra vita senza Google non sarebbe di certo la stessa. Ma non solo. C’è chi direbbe addirittura che il motore di ricerca della Silicon Valley sia il web stesso oggigiorno. Stiamo parlando, infatti, di un colosso informatico senza precedenti nella sua storia. Che cerchiate notizie, ricette o uno dei nostri articoli (che sarebbe cosa buona e giusta), Google sarà il vostro principale motore di ricerca. Non ci sono di certo dubbi in merito.

Google
Fonte: Canva

Tuttavia, anche per un gigante delle sue dimensioni, è arrivato il momento di cambiare, forse in maniera drastica e definitiva. L’azienda, infatti, si occupa ormai da tempo di diversi servizi, tra cui YouTube, Gmail, Play Store e Google Maps, così come del sistema operativo Android che possiamo ritrovare in alcuni smartphone, come Samsung. Nel corso degli anni, però, la multinazionale ha saputo anche reinventarsi, aggiungendo al suo portafoglio azionario diverse sussidiarie, espandendosi così in diversi settori.

Ma come direbbe Tancredi ne “Il Gattopardo”: “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”. Una grandissima verità. E anche per Google, quindi, è arrivato il momento di cambiare e darsi una bella rinfrescata, per adattarsi alle necessità degli utenti. Google ormai è estremamente diffuso come motore di ricerca e con sempre più utenti l’azienda ha deciso di rispondere alle richieste di questi ultimi che vanno sempre accontentati. Ma cosa ha in serbo l’azienda?

La nuova faccia di Google: cosa succederà adesso?

Già da un bel po’ in realtà c’era aria di cambiamento in casa Google e le prive avvisaglie di un nuovo progetto erano già in giro da mesi. Diversi gli utenti che hanno avuto modo di trovare informazioni anticipate, in particolare su Twitter, come “9to5Google” che ha addirittura pubblicato delle immagini. E sembra proprio che Google sia tornato a lavorare sulla propria interfaccia, cambiando completamente aspetto.

Interfaccia
Fonte: Canva

La nuova interfaccia di Google presenterà diversi widget personalizzabili, da cui ottenere informazioni utili con un solo click. I widget stavolta saranno quadrati, una novità rispetto alle attuali interfacce e conterranno molti più dati. Si avrà ovviamente la possibilità di modificare a piacimento la posizione e l’argomento di ogni widget, per avere tutto a portata di mano. Dagli indici di mercato, ai risultati sportivi, ma anche notizie, eventi e meteo, tutto sarà in un unico posto a servizio dell’utente.

Questo nuovo Google segna quasi un nuovo inizio per il motore di ricerca, da tempo rimasto immobile, anche per la stessa azienda Google. Allo stato attuale si tratta solo di test, ma non è strano pensare che già nei prossimi mesi possa arrivare l’ufficialità da parte dell’azienda.

Impostazioni privacy