Meteo: speravi nel ritorno del fresco? Dovrai rivedere i tuoi piani

Saranno pochissimi gli italiani che potranno godere di temperature leggermente più basse. Il meteo sarà spietato per chi soffre il caldo

Agosto è da sempre il mese del caldo, difficilmente piove e le temperature raggiungono picchi altissimi. Di solito, questo è un periodo che divide in due il pensiero degli italiani: da un lato c’è chi ama il mare e non vede l’ora di raggiungere la spiaggia più vicina, non fa niente se fa caldo. La cosa più importante è passare intere giornate in acqua e godersi le meritate ferie, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo.

Caldo afoso copertina
Foto: Canva

Poi c’è un’altra fetta di cittadini, anche se in minoranza, che non sopporta il caldo. Odia le spiagge, la sabbia, il mare e non riesce a stare al sole. Per chi ha questa insofferenza, agosto (ma anche luglio!) è il mese peggiore dell’anno. Queste persone passano le loro giornate estive sotto il ventilatore, sognando il Natale, gli addobbi, la neve, le renne e le slitte. Ognuno ha le sue preferenze.

Ovviamente, chi non apprezza il caldo ha sempre il terrore di leggere quali saranno le previsioni meteo per la settimana successiva, consapevole di dover continuare ancora a lungo con la sua agonia. Ma anche chi ama il mare e la spiaggia vorrebbe qualche grado in meno, fare il bagno con quaranta gradi non è il massimo della vita. Saranno accontentati la prossima settimana? Tra poco lo scoprirai, ecco il meteo per la settimana che va dal 1° al 7 agosto 2022.

Meteo settimana prossima: ancora caldo su tutta l’Italia

  • Inizio settimana: i primi giorni della settimana saranno ancora molto caldi, esattamente come l’ultimo weekend. In alcune regioni del Veneto potrebbero esserci delle leggere piogge ma dureranno soltanto pochi minuti e non porteranno alcun beneficio dal punto di vista delle temperature. Bel tempo ovunque, in particolare nelle regioni meridionali. Le temperature massime oscilleranno tra i 26 e i 33 gradi, le città più calde saranno Roma e Potenza.
Meteo settimana
Foto: Canva
  • Metà settimana: a partire da mercoledì, ci sarà un leggero aumento delle temperature nella zona tirrenica del paese. I venti provenienti dall’Africa renderanno particolarmente afose le giornate dei residenti in Campania, Lazio e Toscana. Bel tempo anche nelle altre regioni, con picchi intorno ai 36 gradi nelle isole e nelle città più inquinate. Le città più calde saranno Firenze, Salerno e Latina.
  • Fine settimana: il weekend sarà perfetto per andare a mare. Il bel tempo accompagnerà gli italiani in tutta la penisola, con qualche piccola possibilità di rovesci nelle coste adriatiche, seguite da immediate schiarite. Le temperature saranno ancora molto alte a causa di un nuovo anticiclone proveniente dalle regioni africane. Le temperature massime oscilleranno tra i 29 e i 34 gradi. Le città più calde saranno quelle meridionali, in particolare Catania e Palermo.