Tutto quello che devi sapere sui tatuaggi giapponesi

Ami il Giappone? Vuoi tatuartelo? Ecco le nostre idee sui tatuaggi giapponesi!

0
95

I tatuaggi giapponesi sono di solito molto colorati e di grandi dimensioni, sono quelli più diffusi e più richiesti poiché sono ricchi di simboli e di significati profondi già nei tempi antichi. Purtroppo però in Giappone sono mal considerati poiché vengono collegati alla malavita della Yakuza ovvero la mafia giapponese, questo non toglie il piacere sia per un uomo che per una donna possedere questi magnifiche opere d’arte sulla pelle. Si possono citare alcuni di quelli più utilizzati questi sono: la geisha, il samurai, la carpa, il drago, i demoni, il cane di Fo, il fiore di loto, la maschera Hannya, le Katane, le onde, la tigre e il fiore di ciliegio ma vediamoli nello specifico.

Cosa significa il tatuaggio con la Geisha

fonte: Google Immagini

La geisha come invece tutti pensano non è una prostituita ma un’artista e intrattenitrice giapponese, le sue abilità sono quelle delle musica, del canto e della danza, infatti è molto popolare in Giappone. Per le persone che hanno come tatuaggio la geisha vogliono rappresentare i principi e i valori giapponesi. La zona del corpo che ti consiglio di tatuartela è il braccio.

Cosa significa il tatuaggio con il Samurai

fonte: Google Immagini

Il samurai era un guerriero aristocratico con valori di abnegazione, virtù e onore. La parola deriva da “saburau” ovvero colui che serve. Questo tatuaggio simboleggia la forza, il coraggio, l’onore e la nobiltà d’animo, questo magnifico combattente può essere valorizzato nella zona del petto.

Cosa significa il tatuaggio con la Carpa koi

fonte: Google Immagini

La carpa “koi” ( traduzione di carpa in giapponese) è il tatuaggio più diffuso. Una leggenda narra di come una carpa è riuscita a risalire un fiume e grazie alla volontà di questo animale e al suo coraggio arriva alla porta del drago e oltrepassando la porta si trasforma in un drago ottenendo così l’immortalità. Se desideri farti questo tatuaggio sappi che trasmetterai la fortuna, il potere, la forza, l’individualità e l’ambizione. Questo tatuaggio può essere mostrato nella zona dell’avambraccio e sulla schiena.

Cosa significa il tatuaggio con il Drago

fonte: Google Immagini

Il drago è un animale mitologico che rappresenta la forza e la saggezza, infatti è uno dei simboli che rappresenta la Yakuza, per questo simboleggia la forza, il potere e l’accettazione della morte, con la sua maestosità il drago può essere tatuato nel braccio, nella schiena nel petto e nella coscia.

Cosa significa il tatuaggio con i Demoni (oni)

fonte: Google Immagini

I demoni oppure oni ( la traduzione di demoni in giapponese) sono creature mitologiche del folclore giapponese, hanno le sembianze umane anche se vengono descritti con molti occhi, con molte dita sia delle mani che dei piedi.

Gli Oni, all’inizio, erano degli esseri benevoli che riuscivano a tenere alla larga gli spiriti maligni, i malvagi e di punire i malviventi.

Nel corso della storia questa idea svanì infatti adesso sono l’opposto ovvero vengono associati al male e agli spiriti dei morti, sono portatori di distruzione. Il significato è molto complesso poichè rappresentano gli spiriti della terra, degli antenati, della vendetta, della pestilenza, della carestia. Questo tatuaggio viene valorizzato sul petto e sulla schiena.

Cosa significa il tatuaggio con il Cane di Fo

fonte: Google Immagini

Il cane di Fo era un guardiano di pietra e veniva inserito nell’entrate dei palazzi e fuori nelle case dei nobili come simbolo di protezione, di solito viene raffigurato da un maschio che rappresenta a vita e da una femmina che rappresenta la morte. Il significato di questo tatuaggio è la protezione, la salute, la prosperità e la ricchezza. Un idea che posso darti per la zona del corpo dove tatuarti il cane di Fo è la coscia e il braccio.

Cosa significa il tatuaggio con il fiore di loto

fonte: Google Immagini

Il fiore di loto rappresenta non solo la purezza ma anche la bellezza ed eleganza e simboleggia la conoscenza di sè attraverso il viaggio interiore. In base anche alla colorazione del fiore ha dei significati diversi:

  • rosso è associato al cuore, all’amore ed alla passione;
  • blu simboleggia la saggezza, la conoscenza e l’intelligenza;
  • rosa rappresenta i personaggi divini;
  • bianco raffigura la perfezione e la purezza sia dello spirito che della mente.

Il fiore di loto può essere tatuato in varie parti del corpo e consiglio in piccole dimensione nel collo, nella caviglia, nel braccio e sulla schiena.

Cosa significa il tatuaggio con la maschera Hannya

fonte: Google Immagini

La maschera Hannya viene utilizzata nel teatro giapponese e rappresenta una donna che essendo molto gelosa si trasforma in un demone vendicatore. Il significato del tatuaggio però è differente ovvero che allontana gli spiriti cattivi e augura la fortuna. Questa maschera può essere raffigurata sul petto e sulla coscia.

Cosa significa il tatuaggio con la Katana

fonte: Google Immagini

La Katana è la spada giapponese utilizzata dai samurai ed è famosa per il suo taglio netto e preciso, per le persone che vogliono farsi questo tatuaggio vogliono rappresentare la forza, la lealtà sopratutto in amicizia e il potere. Ti consiglio di tatuarti la katana sull’avambraccio.

Cosa significa il tatuaggio con le onde

fonte: Google Immagini

Le onde sono raffigurate molto spesso nei tatuaggi giapponesi per la loro bellezza e per i loro colori netti, simboleggiano la guarigione, la protezione e la rigenerazione. Le onde vengono valorizzate sopratutto sulla schiena e sul braccio.

Cosa significa il tatuaggio con la tigre

fonte: Google Immagini

La tigre nella cultura giapponese è un simbolo di buon auspicio e può essere raffigurata in diversi colori ed ognuno di essi possiede un significato:

  • la tigre blu rappresenta la primavera con tutta la bellezza della natura;
  • la tigre rossa rappresenta l’estate ed è collegata all’elemento del fuoco;
  • la tigre nera raffigura l’acqua e la saggezza;
  • la tigre bianca rappresenta l’autunno che come elemento possiede quelli metallici;
  • la tigre gialla rappresenta invece il sole che è sovrana, potente e energica.

La tigre in generale rappresenta la forza, la bellezza, la maestosità ed è un simbolo di protezione. Consiglio di farsi il tatuaggio nel petto, nella schiena e sul braccio.

Cosa significa il tatuaggio con il fiore di ciliegio

fonte: Google Immagini

Nella cultura giapponese il fiore di ciliegio o “sakura”, simboleggia il ciclo della vita, la rinascita e sopratutto di cogliere l’attimo, viversi il presente perché ogni giorno è importante. Può essere tatuato sulla schiena, sulla caviglia, sulla spalla, sulle cosce e sul costato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here