Cosa vuol dire essere un sottone o una sottona?

La definizione più consona e meno dispregiativa del termine "sottone" è quella che definisce una persona sottona colui che è più che appassionato di una o cosa o persona, quasi ad un livello maniacale

0
281
Sottone di una ragazza/o

La definizione più consona e meno dispregiativa del termine “sottone” è quella che definisce una persona sottona colui che è più che appassionato di una o cosa o persona, quasi ad un livello maniacale.

Di per sè la definizione di sottone è di natura relazionale, concepisce sia il genere femminile che quello maschile.

Nonostante questo, se si è una persona normale, tutto cambia se ciò in cui si è in relazione è un oggetto o un’altra persona.

Se si parla di una relazione passata con una persona, il livello di sottanza può raggiungere picchi particolarmente elevati, non comprensibili da chi non ci è mai stato sotto.

Il termine “sottone” è un termine del linguaggio giovanile di recente creazione.

Il suo significato trae origine dal relativo nome “sottanza” che evidenzia un essere molto più che appassionato di un qualcosa, addirittura in maniera maniacale.

In particolare è sottone qualcuno che è in “sottanza” con qualcosa.

Generalmente è riferito a una persona che prova una passione, quasi maniacale, per qualcuno dell’altro sesso.

“Essere cotto per qualcuno” può essere considerato un buon sinonimo di “sottone”, anche se l’accezione di quest’ultimo è molto più negativo e dispregiativo: la forte infatuazione rende il sottone pronto a tutto per l’oggetto della sua sottanza e per questo viene spesso preso in giro.

Ecco alcuni esempi d’uso potrebbero essere:

  • “La ragazza di Luigi è proprio una sottona”
  • ” Sono in sottanza con la musica”
  • Sei un sottone!”

La parola è stata recentemente portata alla ribalta da una canzone “Non fare la sottona” di Yuri Gordon Sterrore, uno youtuber milanese molto noto per i suoi video parodie dell’universo femminile, nel testo mette molto bene in luce il significato di sottona.

“Hai detto che non gli scrivevi più
Ma poi scopro che lo senti ancora

Menti e lo sai anche tu
Che sei solo una sottona!

Amo basta, adesso evita
di depilarti per uno che non ti merita
Ma ora smettila di stalkerare
che ti cambio il codice del cellulare…”

Sottona/o : una delle parole più usate dai giovani italiani

Nella lista stilata sulle dieci parole più utilizzate dai giovani italiani sicuramente compare il termine SOTTONE.

Sottone: in generale significa essere più che appassionato di una cosa, quasi ad un livello maniacale. Sottone può essere anche un ragazzo che “sta sotto” per una ragazza. Cioè non ne può fare a meno, è quasi appiccicoso nel suo affetto e spesso non è ricambiato. Esiste anche la sua variante femminile: sottona.

Altri termini simpatici utilizzati dai giovani sono:

Incicognarsi o farsi incicognare: è un’ espressione molto originale e divertente che viene da “cicogna”. Vuol dire “restare incinta” o “farsi mettere incinta”.

Puccioso: divertente dal nomignolo “pucci pucci” è quel senso di tenerezza che si prova davanti ad oggetti carini, teneri, adorabili, che viene voglia di spupazzare.

Swag: avere swag si può avvicinare al concetto di avere stile. Infatti indica ragazzi/e che si vestono alla moda, che sono sicuri di sè e che hanno carisma. Swag può essere infatti considerato il moderno sostituto di “cool”, nel senso di “figo”.

LOL: acronimo dall’inglese “Laugh(ing) Out Loud” (sto ridendo a crepapelle), oppure “Lots of Laughs” che significa “tante risate”. In entrambi i casi, il significato è lo stesso: risate senza fine.

La lista delle definizioni più simpatiche e non date al termine “sottone”

  1. Sottone è uno che “sta sotto” per una ragazza. Cioè non ne può fare a meno, è quasi appiccicoso nel suo affetto e spesso non è ricambiato.
  2. Sottone è un individuo a temporanea condizione di sconvolgimento psicofisico, dovuto all’abuso di qualche sostanza.
  3. Sottone è colui che fa abitualmente uso di droghe leggere e per questo è spesso euforico, svogliato, disattento mai timido e spesso si sente invincibile!
  4. Un sottone è colui che dipende totalmente da proprio partner. Asseconda ogni mossa del proprio partner senza discutere, sempre con gioia e disponibilità assoluta. Gli amici scompaiono o vengono messi in secondo piano. Il suo mondo inizierà a ruotare intorno a quello della dolce metà, un pò come fa la Luna con la Terra.
    Un sottone difficilmente si distaccherà dalla relazione anche se il partner mostrerà chiari segni di “rompimento di c******i” a riguardo.
  5. Quella cosa che non è “lì sotto” ma è più lontana quindi: “lì sottone”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here