William ed Harry nei guai con la giustizia: i sudditi scioccati

William ed Harry ancora sotto l’occhio del ciclone ma stavolta le loro mogli non c’entrano nulla. Scopriamo insieme i dettagli.

Guai in vista per la Royal Family, ma stavolta sono coinvolti i due figli di Lady Diana, il Principe William e il Principe Harry.

William ed Harry Windsor
Foto da @siol.net_trendi

Sembrano ormai superflui gli attriti tra i Duchi di Cambridge e i Duchi di Sussex. Infatti si tratta di una indagine che potrebbe ritorcersi contro la famiglia reale e portare delle accuse pesanti ai due fratelli. Ma cosa è successo esattamente?

William ed Harry indagati

Una nuova indagine ha scoperto che l’ente di beneficenza fondato dal Duca di Cambridge, che l’anno scorso ha lanciato l’Earthshot Prize, mantiene i suoi investimenti in una banca che è uno dei maggiori finanziatori dei combustibili fossili al mondo.

Duchi Windsor
Foto da @william_harry_royal

La rivelazione mette in discussione lo scopo degli sforzi di William per il clima, secondo alcuni membri del pubblico. Anche la Royal Foundation, l’ente di beneficenza istituito dal principe William e da Kate, la duchessa di Cambridge, colloca più della metà dei suoi investimenti in un fondo, pubblicizzato come proclima che possiede azioni di grandi aziende alimentari. Alcune di queste aziende acquistano olio di palma da società legate alla deforestazione, secondo l’inchiesta dell’Associated Press. Il duca ha parlato sempre più spesso dei pericolosi impatti del riscaldamento globale. Nel 2021, è stato ampiamente applaudito per l’introduzione del Premio Earthshot, che ha visto cinque vincitori riconosciuti per il loro lavoro nel contribuire ad affrontare il cambiamento climatico e le questioni ambientali.

Ciascuno di questi ha ricevuto un premio di 1 milione di sterline per sviluppare ulteriormente le loro iniziative. Sui siti web della Fondazione Earthshot e della Royal Foundation si legge che: “La Terra è a un punto di svolta e ci troviamo di fronte a una scelta cruciale”. Tuttavia, l’anno scorso, l’ente di beneficenza ha mantenuto più di 1 milione di sterline con la multinazionale americana JP Morgan Chase, secondo i documenti più recenti, e continua a investire con la società. La fondazione ha anche detenuto 1,7 milioni di sterline in un fondo gestito dalla società britannica Cazenove Capital, secondo la documentazione del 2021.

Un portavoce di Kensington Palace ha dichiarato: “La Royal Foundation segue le linee guida della Chiesa d’Inghilterra sugli investimenti etici dal 2015, e va oltre per proibire gli investimenti in società di combustibili fossili. Prendiamo estremamente sul serio le nostre politiche di investimento e le rivediamo regolarmente”. Rispetto ad altri enti di beneficenza, gli investimenti della Royal Foundation sarebbero di modesta entità, con un impatto limitato sulla crisi climatica. Tuttavia, non sono in linea con l’etica della fondazione, che elenca la conservazione e la salute mentale tra i suoi punti chiave, né con le dichiarazioni pubbliche del Principe William. Sui social media, l’indagine ha suscitato un acceso dibattito.

Impostazioni privacy