Perché le banane sono curve? Non immagineresti mai il motivo

Vi siete mai chiesti perché le banane hanno quella inconfondibile forma curva? La risposta potrebbe scioccarvi.

Senza ombra di dubbio la banana è un frutto dall’aspetto unico nel suo genere. Si presenta in colori vivaci, giallo e verde nella maggior parte dei Paesi, con alcune varianti in diverse tonalità di arancione e persino rosso.

banane curve copertina
Foto da Canva

Ma soprattutto, la banana è un’ottima fonte di sostanze nutritive, dagli amidi come potassio, magnesio e ad altre vitamine. Inoltre, le banane sono note per essere uno dei frutti più versatili sul mercato. Possono essere consumate crude, fritte, cotte al vapore, bollite, frullate e persino candite. Oltretutto, sono anche facilmente riconoscibili per la loro forma unica. La maggior parte delle banane vendute ha una forma curva. Anche se non è raro vedere una banana leggermente piegata, la maggior parte delle banane si incurva verso l’interno. Ma vi siete mai chiesti perché? Scopriamolo insieme.

Banane curve: qual è la causa?

Le banane nascono come gemme di banano che crescono dallo pseudofusto, il tronco centrale e robusto di un albero di banane. Le gemme crescono fino a diventare fiori, che hanno l’aspetto di grandi coni rossi che pendono a testa in giù da un lungo gambo carnoso e nodoso. Questi coni sono in realtà dei petali che racchiudono i frutti del banano, che inizialmente hanno l’aspetto di sottili fiori gialli.

banane al supermercato
Foto da Canva

Man mano che il frutto cresce, si allunga e passa dal giallo brillante al verde. Man mano che si allungano, i banani iniziano ad assumere la forma di giovani banane, anche se sottili, simili a dita rettangolari che sporgono in fila dal gambo. Durante questo periodo, i frutti attraversano un processo di geotropismo negativo. Ma di cosa si tratta esattamente? In poche parole, il geotropismo è la crescita delle piante rispetto alla gravità. La crescita di parti come foglie e germogli verso l’alto, in direzione del sole e lontano dalla gravità, è chiamata geotropismo negativo. La crescita delle radici verso il basso, in direzione della gravità, è chiamata geotropismo positivo.

I frutti delle banane pendono verso il basso, il che significa che la parte inferiore del frutto è più alta di quella superiore, che è più vicina al suolo. Man mano che le banane crescono, i frutti iniziano a diventare pesanti e a sprofondare verso il suolo. Tuttavia, i frutti cercano naturalmente il sole, il che significa che, man mano che maturano, iniziano a curvarsi verso l’alto alla ricerca dei raggi solari. Questo perché le banane contengono una sostanza chimica chiamata auxina, un ormone vegetale che influenza il modo in cui la pianta risponde alla luce del sole.

Questo crea una forma curva, in quanto la banana si ripiega su se stessa alla ricerca del sole. Si ritiene inoltre che la crescita verso l’alto sia un meccanismo di adattamento delle prime piante di banano, originarie della foresta pluviale. Nelle foreste pluviali, la luce del sole è presente in stretti frammenti che penetrano attraverso la fitta vegetazione. Altre piante crescono naturalmente di lato alla ricerca della luce solare che penetra attraverso il fogliame della foresta pluviale, ma questo non avrebbe funzionato per le banane, che sono pesanti.

Impostazioni privacy