Sanna Marin, video scandalo per la premiere finlandese: è una vera vergogna

Nuovo scandalo per il Primo ministro finlandese Sanna Marin. Sarà questa la goccia che finalmente farà traboccare il vaso?

Diventata la più giovane primo ministro donna della storia, la trentaseienne è di nuovo sotto i riflettori. Sarà questo lo scandalo che la costringerà a dimettersi?

Sanna Marin copertina
Foto da @sannamarin

Sanna Marin è stata eletta primo ministro finlandese nel dicembre 2019, all’età di 34 anni. Un vero record per una leader mondiale, ma del resto chi altro se non la Finlandia poteva vantarsi di un record di questo genere? Però in questo breve lasso di tempo al potere, la Marin è stata colpita da vari scandali ma l’ultimo ha fatto il giro del web, anche se le reazioni sono state abbastanza discordanti.

É finita la carriera di Sanna Marin?

É di poche ore fa la notizia. Sta circolando un video alquanto imbarazzante del primo ministro finlandese, Sanna Marin. La sua giovane età stavolta potrebbe esserle stata fatale. Infatti, il video la ritrae mentre fa festa sfrenata con degli amici famosi. La leader mondiale era di ottimo umore nella clip, che sembra essere stato girata in un appartamento privato, mentre il gruppo si divertiva e ballava davanti alla telecamera di un cellulare. Sanna ha subito negato di fare uso di droghe e ha dichiarato di non avere nulla da nascondere.

Sanna Marin e marito
Foto da @sannamarin

Il deputato finlandese Mikko Kärnä, del partito di centro, partner della coalizione di Marin, ha scritto su Twitter per esortarla a sottoporsi volontariamente a un test antidroga. Marin ha negato di aver fatto uso di sostanze stupefacenti. In una conferenza stampa ha dichiarato di non avere nulla da nascondere. “Non ho fatto uso di droghe, quindi non è un problema per me sottopormi a un test antidroga. Ma penso anche che sia piuttosto particolare che una cosa del genere sia richiesta”, ha detto ai giornalisti. “Non ho visto alcuna prova che sia stato usato qualcosa”, ha aggiunto. All’inizio la Marin ha difeso il suo comportamento di fronte ai giornalisti, dicendo: “Ho ballato, cantato, festeggiato, fatto cose legali”. Ha aggiunto di non aver bevuto molto.

Ha anche attaccato la persona che ha diffuso i video, che secondo lei risalgono a un paio di settimane fa. “Confidavo che, essendo video filmati durante un evento privato, non sarebbero stati pubblicati”, ha detto. “È una brutta sensazione che siano stati pubblicati”. Il video trapelato è stato preso dalle storie di Instagram di un account privato e sembra mostrare il primo ministro finlandese e il suo gruppo di amici finlandesi famosi completamente senza sorveglianza. Il video ha suscitato critiche all’interno della Finlandia da parte di coloro che ritengono il comportamento inappropriato per un leader mondiale, soprattutto in un momento di emergenza nazionale, in cui la Finlandia ha posto fine alla sua storica neutralità per aderire alla NATO e si trova alle prese con una Russia bellicosa.

Nonostante le critiche ricevute dal giovane primo ministro, c’è anche chi vede nel video una potenziale spinta alla popolarità per essersi comportata come molti giovani. L’imbarazzante video arriva pochi mesi dopo che Marin è stata costretta a scusarsi per essere uscita in discoteca fino alle 4 del mattino dopo essere entrata in contatto con una persona infetta da Covid. È stata criticata per non aver ricevuto il messaggio che le diceva di isolarsi. Questo perché aveva lasciato a casa il telefono del lavoro che, in quanto primo ministro, avrebbe dovuto avere sempre con sé. Inizialmente Marin sosteneva di non aver bisogno di isolarsi perché era completamente vaccinata. Ma poiché aveva lasciato a casa il telefono del primo ministro, non ha ricevuto le istruzioni del suo stesso governo che le imponevano di restare a casa.