Meteo: situazione di grande tensione per il fine settimana

Allerta meteo per questo fine settimana: alcune regioni in particolare dovranno aspettarsi forti perturbazioni con qualche piccola sorpresa.

Questo agosto è stato sicuramente un mese a dir poco da record. Ma ancora mancano diversi giorni al termine e le sorprese non sono finite.

meteo fine settimana
Foto da Canva

A metà mese i forti venti hanno colpito le regioni del Centro-Nord, mentre il Sud è stato investito da un’ondata di caldo africano, dove le temperature hanno raggiunto i 44°C anche all’ombra. Ora invece il tempo dovrebbe migliorare nel prossimo fine settimana, con temperature sopportabili in quasi tutto il Bel Paese. Ma non tutto il weekend si prospetta così gradevole. Scopriamo insieme i dettagli.

Un fine settimana da dimenticare

Dopo un periodo iniziale di sole, il fine settimana prenderà una piega che farà cambiare piani a molti di voi. In effetti, l’intensa perturbazione atlantica dovrebbe spostarsi verso i Balcani, mentre allo stesso tempo il ciclone proveniente dalla zona africana dovrebbe allontanarsi e dirigersi verso la Tunisia.

Italia
Foto da Canva

Le massime temperature raggiungeranno presto la penisola iberica e la Francia, mentre la minima si fermerà tra la Serbia e la Romania. Il Bel Paese si troverà nel bel mezzo di queste perturbazioni. Infatti, per diversi giorni le regioni italiane assisteranno a forti correnti, soprattutto al Nord, dove l’aria sarà più asciutta e fresca. Iniziando da Sabato, alcuni regioni del Nord assisteranno a possibili rovesci e la presenza di nubi intense, che si svilupperanno tra le Alpi e in particolar modo in Alto Adige. Non solo, queste giungeranno anche sulla pianura del Triveneto in serata. Una zona che vedrà piogge persistenti. Anche nel corso della Domenica, nulla di buono.

Le piogge continueranno ad affliggere l’Italia, ma nella giornata di Domenica si concentreranno sull’Appennino centrale e meridionale. Queste zone saranno caratterizzate da una bassa pressione proveniente dalla zona serbo-rumena. Nonostante questi piccoli imprevisti, le cose sembrano abbastanza ottimali. Questa è una notizia buona soprattutto per i milioni di turisti che hanno pianificato il ritorno a casa. Intorno alla Sardegna il mare sarà a tratti meno calmo a causa dell’intensificarsi del maestrale dal bacino dello Ionio.

Ma per chi viaggerà, questa situazione non dovrebbe creare particolari problemi. Tuttavia, anche se non ci saranno grossi disagi, si vedranno onde che raggiungeranno almeno i 3-4 metri di altezza, concentrate in particolar modo tra il Mar di Sardegna e le Bocche di Bonifacio. Queste si intensificheranno nella notte tra venerdì a sabato, anche se dopo qualche ora la situazione ritornerà alla normalità. Ma anche i venti forti e le leggere mareggiate non saranno un problema dopo il tempo estremo delle ultime 48 ore: caldo soffocante al sud, mare nuvoloso al centro e al nord. Ma nonostante tutto, il weekend sarà piacevole.