Khaby Lame, finalmente la notizia che tutti aspettavamo: siamo senza parole!

Khaby Lame, il personaggio più famoso di TikTok, ha finalmente raggiunto uno dei traguardi più importanti della sua vita e solo grazie ai social.

Quando Dante scrisse la Commedia – divina infatti venne aggiunto solo in seguito – concluse la sua opera magna con un verso rimasto scolpito non solo nella letteratura italiana, ma anche nella storia del mondo. “L’amor che move il sole e l’altre stelle” racchiude semplicemente il messaggio universale più importante di tutti. E’ l’amore, e solo l’amore, a muovere il mondo. Stiamo parlando, insomma, del motore della vita stessa.

Khaby Lame
Fonte: Instagram @khaby00

Tornando però a un piano più terreno, abbiamo scomodato il Sommo, solo per dimostrare come i tempi siano cambiati. Sì, l’amore resta comunque un sentimento nobile e fondamentale nella vita di tutti noi. Ma mai quanto i social negli ultimi anni. Tutto, infatti, è a portata di numeri, interazioni, likes e follower. Più se ne hanno, più si è automaticamente importanti.

Il nostro valore, insomma, viene dettato da Instagram, ma soprattutto da TikTok che tutto può e tutto muove. Perfino la burocrazia italiana. Per quanto possa sembrare incredibile, a tratti quasi assurdo, in realtà non lo è proprio. Ma cosa accade quando i social sono a servizio di una buona causa? Succede qualcosa di davvero straordinario, un po’ come ha dimostrato Khaby Lame, il TikToker più famoso e seguito al mondo.

Khaby Lame da ora è un cittadino italiano

Pur trattandosi di una bellissima storia a lieto fine, il meccanismo dietro non solo è ipocrita, ma anche sbagliato. Khaby Lame, infatti, grazie ad un apposito decreto studiato proprio per concedergli la cittadinanza, da mercoledì è ufficialmente un cittadino italiano. Ha prestato giuramento presso il comune di Chivasso – in provincia di Torino – dove il Tiktoker ha vissuto per molto tempo.

Khaby cittadino italiano
Fonte: Facebook

Originario del Senegal, Khaby – che ora ha 22 anni – vive in Italia da quando aveva solo un anno. Tuttavia, non era ancora riuscito a ottenere la cittadinanza italiana una volta raggiunta la maggiore età. Tutto l’iter burocratico, infatti, è estremamente lento e articolato e ci possono volere addirittura degli anni, prima di poter diventare italiani a tutti gli effetti. A meno che però non si diventi il personaggio del momento, vantando anche collaborazioni con Sky.

In questo caso, subentra la “TikTok lex” che legittima tutto, anche un decreto ad hoc per la star del social che ha superato pure la ballerina statunitense Charlie D’amelio con 142,6 milioni di followers, a differenza di Khaby che ne ha 148 milioni. “Non è giusto che una persona che vive e cresce con la cultura italiana per così tanti anni ed è pulita non abbia ancora oggi il diritto di cittadinanza. E non parlo solo per me”, aveva dichiarato il 22enne intervistato da ‘La Repubblica’ che deve ringraziare i social e non lo Stato se ora può finalmente dire di essere un italiano a tutti gli effetti.

Impostazioni privacy