Il caldo ci rende stupidi: la nuova scoperta lascia senza parole!

Ti senti più stupido quando fa caldo? Credi che le tue capacità cognitive siano ridotte durante l’estate? Ecco le risposte a queste domande

L’estate è la stagione del mare, delle vacanze, delle gite fuori porta e delle escursioni tra i sentieri di una montagna. I tre mesi estivi attirano la gente all’aperto perché fa più caldo ed è piacevole passare un po’ di tempo in più all’aria aperta. In questo periodo si va in ferie, si stacca la spina dopo un anno di lavoro e non un caso che l’estate sia considerata da milioni di italiani la stagione del relax.

Caldo copertina
Foto: Canva

In realtà, l’estate è anche la stagione della frutta fresca, di un tipo alimentazione più sana e leggera e della prova costume. Ma non è tutto, lo sapevi che d’estate hai più possibilità di sembrare stupido? Non te ne sei mai accorto? Ovviamente non vogliamo offendere nessuno ma sembra proprio che il periodo estivo abbassi il livello delle capacità cognitive dell’essere umano.

Le abilità mentali delle persone sono minori quando le temperature si alzano. Se il meteo annuncia picchi di calore nei prossimi giorni, fai molta attenzione, potresti renderti conto anche tu di avere qualche problema del quale non ti eri mai reso conto. Stiamo parlando del risultato degli studi di alcuni ricercatori statunitensi. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i particolari di questo curioso studio per capire quanto c’è di vero dietro questa teoria.

Il caldo ti rende stupido: i dettagli dello studio

L’Università di Harvard, negli Stati Uniti d’America, ha condotto uno studio molto curioso: i ricercatori hanno analizzato le capacità mentali in presenza di temperature molto elevate. Secondo i risultati di questa ricerca, queste capacità hanno un calo proprio quando fa caldo. Riassumendo, potremmo affermare che il caldo renda la gente più stupida, dando un significato alla teoria del colpo di sole in testa.

Stupido
Foto: Canva

Scherzi a parte, gli scienziati hanno analizzato il comportamento di alcuni studenti durante i giorni più caldi dell’estate 2016. In quel periodo, le temperature oscillavano tra i 28 e i 33 gradi. Gli studenti che riposavano in dormitori più freschi hanno ottenuto i voti migliori in un test di aritmetica e riconoscimento visivo. Quelli che dormivano in ambienti più caldi hanno prodotto i risultati peggiori.

I ricercatori hanno dato una spiegazione logica a questo evento: quando le temperature superano i 24 gradi, il nostro organismo può reagire in maniera indesiderata. Quando fa molto caldo, il nostro organismo consuma una quantità maggiore di glucosio per tenere botta. Il glucosio è una sostanza che aumenta le capacità cerebrali di una persona, una sorta di benzina del cervello. Ecco perché con il caldo potresti sembrare più stupido agli occhi degli altri. Vuoi esprimere un pensiero importante e fa un caldo bestiale? Meglio se ti sposti all’ombra.

Impostazioni privacy