Punture di medusa: non commettere mai questi grandi errori o potresti pentirtene amaramente!

La puntura di una medusa è uno dei peggiori incubi di tutti coloro che frequentano le spiagge. Ecco alcuni errori da non commettere in caso di puntura

La medusa è un animale marino che frequenta anche le acque che bagnano l’Italia. Spesso è un vero e proprio incubo per chi ama il mare perché una sua puntura può creare diversi problemi. Oggi affronteremo proprio questo argomento sottolineando una serie di errori da non commettere qualora dovessi subire un attacco da parte di una medusa. Il primo consiglio che vogliamo darti è di tipo etico.

Medusa copertina
Foto: Canva

Le meduse non si ammazzano. Se sei stato punto vuol dire che questo animale ha avuto paura della tua presenza ed ha agito utilizzando il suo istinto di sopravvivenza. Troppo spesso capita di vedere bagnanti trascinare le meduse a riva e lasciarle morire sul bagnasciuga. È una fine che questi bellissimi animali non meritano. Se subisci un attacco di una medusa, concentrati su ciò che devi fare tu e lascia stare questo animale.

Se sei venuto a contatto con i tentacoli di una medusa devi evitare alcuni comportamenti. Purtroppo si tratta di un ‘effetto collaterale’ del mare, può capitare di avere brutti incontri con i suoi abitanti. Ricorda sempre che l’essere umano è un ospite quando si trova in acqua ed è sempre importante conoscere alcune regole. Prendi carta e penna, da oggi non avrai più paura delle meduse e delle loro punture.

Come comportarsi in caso di puntura di una medusa

Molti nostri lettori avranno provato almeno una volta nella vita la sensazione che si prova quando si viene punti da una medusa. Sicuramente non è piacevole e ci sono alcuni comportamenti da evitare. I tentacoli di questo animale hanno delle tossine che possono provocare addirittura uno shock anafilattico nelle persone più sensibili. Nella quasi totalità dei casi, il contatto con le ventose della medusa provocano reazioni urticanti sulla pelle.

Medusa
Foto: Canva

Di solito, le macchie sul corpo sono accompagnate da dolori che non durano più di trenta minuti. La prima cosa da fare è sciacquare la parte del corpo colpita dalla medusa con acqua di mare. In questo modo, le tossine non ancora penetrate nella pelle resteranno all’esterno. Subito dopo, prendi la tua carta di credito o il bancomat e raschia il punto dove si è arrossata la pelle. Anche questo è un modo efficace per rimuovere le tossine rilasciate dalla medusa.

È vero che urinare sul punto del contatto con la medusa può essere utile? Assolutamente no, è un vecchio metodo che si basava su dicerie e luoghi comuni. Passare ammoniaca, aceto o addirittura urina sulla puntura della medusa accelera il livello dell’irritazione. L’urina aumenterebbe la possibilità di rilascio delle tossine, provocando un effetto contrario e indesiderato. Meglio seguire i consigli dei medici o i trucchetti elencati in questo articolo.

Impostazioni privacy