4+1 cose che puoi fare con la crema solare scaduta e che nessuno ti dirà mai

Hai una crema solare scaduta? Non la devi gettare nel bidone della spazzatura, puoi utilizzarla in diversi modi, tutti sani e sicuri

I prodotti scaduti possono creare diverse difficoltà alle persone a causa del suo utilizzo. Spesso capita di buttare via un prodotto scaduto per paura di ripercussioni contro il nostro organismo ma non è sempre necessario. Molte volte è possibile riciclare un prodotto scaduto senza nessun problema, esistono tanti metodi sicuri, efficaci e assolutamente sani per utilizzare un prodotto scaduto.

Crema solare copertina
Foto: Canva

Facciamo l’esempio della tua crema solare. In questo periodo tutti utilizzano una crema per proteggersi dai raggi solari, soprattutto quando comincia la stagione estiva. Ti è mai capitato di andare al mare e di pescare dal mobile del bagno una crema solare scaduta da qualche settimana o addirittura da qualche mese? L’hai gettata nel bidone della spazzatura? Sappi che hai commesso un grosso errore, la tua crema non era ancora pronta per finire nell’immondizia.

In questo periodo complicato per la nostra economia è assolutamente indispensabile risparmiare denaro riciclando i prodotti scaduti, rispettando la tua sicurezza. Oggi proveremo a darti alcuni consigli in tal senso. Prendi carta e penna e potrai conoscere tutti i metodi utili per riciclare la tua crema solare scaduta. Dopo aver letto questo articolo ti pentirai di aver gettato il tubetto di crema nella spazzatura qualche giorno fa.

Come utilizzare la crema solare scaduta senza rischi

Una crema solare ha un periodo massimo di utilizzo che oscilla tra i sei e i dodici mesi. Se hai aperto il tubetto ad agosto e la sua durata massima è di soli otto mesi, la prossima estate sarà scaduto. Cosa devi fare per riciclarlo? Ecco alcuni consigli utili, pratici e soprattutto sicuri. Il primo è quello di utilizzare la crema scaduta per idratare la pelle. Ricorda di rimuoverla prima di andare a dormire.

Crema solare
Foto: Canva

Un altro modo particolarmente efficace per riciclare la tua crema solare consiste nel versare il residuo del tubetto in un piccolo contenitore e aggiungere sale grosso e un cucchiaio di olio di cocco. Dopo aver mescolato, avrai un effetto scrub, molto utile per i tuoi talloni. Inoltre, la crema solare scaduta può ammorbidire le cuticole. Dovrai passarla intorno alle tue unghie ed il gioco sarà fatto.

Inoltre, la crema solare può essere utile per struccarti. Soprattutto l’olio solare ha un effetto molto positivo sulla pulizia della tua pelle. Infine, c’è un altro trucchetto molto curioso: passa la crema solare sulle superfici di metallo della tua casa e noterai immediatamente un effetto più lucido. Strofina delicatamente e la tua crema riuscirà a ridurre l’ossidazione presente sulle maniglie delle tue porte. Si tratta di un metodo che usavano anche le nostre nonne, lo sapevi?