Tutti stanno inserendo la pellicola nel frigorifero e il motivo è assurdo, non ci crederai

Conoscevi il trucchetto della pellicola nel frigorifero? La tua potrebbe seriamente migliorare dopo aver imparato questo metodo speciale

La pellicola è uno dei materiali più utilizzati nelle cucine italiane, insieme alla carta stagnola e alla carta forno. Questi tre materiali hanno tipologie di utilizzo diverse: la carta forno si usa quando bisogna cucinare il cibo nel forno, la carta stagnola è utilizzata per avvolgere il cibo cucinato e la pellicola serve ad isolare gli alimenti dall’aria, in modo da conservarli al meglio ed evitare di doverlo gettare il giorno dopo.

Pellicola frigorifero
Foto: Canva

Ad esempio, ti è mai capitato di dover conservare la carne o il formaggio? Soprattutto con il formaggio, è preferibile utilizzare la pellicola, da avvolgere intorno all’alimento e conservare tutto in frigorifero. In questo modo, non essendo a contatto con l’atmosfera esterna, eviterai quella spiacevole reazione chimica dell’annerimento del cibo, tipica anche delle mele, che ti costringe a gettare tutto nella spazzatura.

Sembrerebbe tutto perfetto ma non è così: la pellicola è molto preziosa ed è utile ma è difficile da usare. Basta un piccolo errore e il lavoro di diversi minuti sarà diventato in un attimo inutile. Come fare ad utilizzare al meglio la pellicola e a conservare il tuo cibo senza commettere errori? C’è un metodo infallibile, probabilmente adottato in passato anche dalle nostre nonne. Questo metodo assicura un risultato eccellente ma dovrai fare attenzione a non commettere errori. Ecco tutti i dettagli.

Il metodo infallibile della pellicola nel freezer

Ti è mai capitato di rompere la pellicola proprio mentre avevi quasi finito di avvolgere il tuo cibo da conservare al fresco? Questa sensazione di frustrazione è probabilmente condivisa da milioni di persone. C’è un modo per evitare che tutto ciò avvenga? La soluzione va ricercata in un trucchetto utilizzato dalle nostre nonne, molto semplice ma che necessita particolare attenzione per evitare inutili errori.

Conservare cibo
Foto: Canva

Basta lasciare la pellicola nel freezer prima di utilizzarla per avvolgere i vari alimenti. Hai capito proprio bene, devi metterla nel congelatore e il motivo è molto facile da comprendere. La temperatura bassa che si trova nel freezer elimina l’elettricità statica, rendendo più facile l’utilizzo della pellicola. Cosa vuol dire? In termini semplici, il materiale avrà una carica elettrica minore e si avvolgerà alla perfezione intorno al cibo che vuoi conservare.

Lasciala nel congelatore per almeno trenta minuti e poi potrai utilizzarla. La tua pellicola non sarà troppo fredda e acquisirà immediatamente calore a contatto con l’atmosfera esterna. È proprio questo calore che permetterà alla tua pellicola di restare più incollata al cibo, conservandolo al meglio perché eviterà qualsiasi passaggio di aria. Una volta tirata fuori dal congelatore, la pellicola sarà subito pronta all’uso. Questo metodo è semplice ed efficace, provare per credere.

Impostazioni privacy