Un trucchetto per accendere la griglia per Ferragosto in soli 5 secondi: funziona davvero!

Vuoi risparmiare tempo accendendo la griglia? Ti sveliamo un trucchetto infallibile che l’accenderà in soli 5 secondi!

Durante l’estate siamo più inclini ad accantonare il forno e a prediligere invece dei gustosi barbecue, magari in giardino circondati da amici e familiari. Ovviamente per fare ciò, si rende necessaria la griglia, strumento indispensabile per gustare al meglio la propria cena.

trucchetto accensione griglia
Foto da Canva

A volte però, l’accensione della griglia non è così facile come si crede. Anzi, spesso volentieri ci si impiega molto più tempo del previsto. Ma allora, non esiste qualche trucchetto che potrà farvi risparmiare tempo? In realtà c’è e se continuate a leggere lo scoprire anche voi.

Come accendere la griglia in pochi secondi

Non esiste giornata migliore di Ferragosto per accendere la propria griglia. Ma durante il periodo estivo, ogni giorno è buono per approfittarne e gustarsi un bel barbecue.  Ovviamente quando parliamo di barbecue ci riferiamo alla cottura sulla griglia di carne e verdura. Però, anche gli esperti a volte si trovano in difficoltà a scegliere la giusta temperatura per una cottura a puntino. Perciò vogliamo svelarvi un trucchetto infallibile, grazie al quale otterrete una grigliata da pro!

barbecue
Foto da Canva

Innanzitutto vi consigliamo di prendere la legna e posizionarla sulla base. Fatto ciò potete procedere ed aggiungere la carbonella. I meno esperti si troveranno in difficoltà e avranno magari alcuni dubbi sulla quantità. Perciò vi consigliamo di metterne a sufficienza per riuscire a coprire la base. A questo punto, sotto al legno mettete della diavolina di buona qualità, possibilmente ecologica e senza grassi. Questo piccolo trucchetto non farà altro che facilitarvi l’accensione della griglia. Per procedere all’accensione, potete procurarvi una pezzettino di cartone e un accendino e il gioco è fatto. Basta posizionare quest’ultimo accanto alla diavolina, aggiungendo al tempo stesso altri pezzi di cartone così da creare una una fiamma che riuscirà in un batter d’occhio ad infiammare la diavolina e quindi il legno, bruciando a sua volta anche la carbonella.

Il fuoco ha bisogno di ossigeno, quindi se non si sovraccarica il cartone o la legna e lo si lascia respirare creando vento con la pala, le fiamme diventeranno sempre più grandi e alla fine brucerà anche tutta la carbonella. Quando il carbone cambia colore diventando rosso vivo, significa che è pronto. Come avete potuto capire, ci vogliono solo pochi minuti.
A questo punto potete procedere togliendo la base in ferro. fatto ciò, spargete il carbone in modo uniforme sulla base usando le pinze da barbecue. Vi ricordiamo che la carbonella è rovente e quindi dovete state attenti a non bruciarvi. Per sicurezza vi consigliamo di tenere accanto a voi dell’acqua. Prima di iniziare tutto il procedimento, ricordatevi di disinfettare la griglia. Non vi resta quindi che cucinare le vostre prelibatezze!