Meteo: la notizia che aspettavi sta finalmente per arrivare

Importanti notizie dal punto di vista del meteo. La notizia che molti lettori aspettavano sta per arrivare, non c’è alcun dubbio ormai

Fino a questo momento abbiamo assistito ad un’estate molto calda, gli esperti la definiscono sicuramente peggiore rispetto a quella dell’anno scorso. Le temperature sono state mediamente superiori di quasi un grado rispetto all’estate scorsa e questo aumento del caldo ha causato diversi problemi ai cittadini italiani. Innanzitutto, è aumentato l’utilizzo del condizionatore e non è una buona notizia in questo periodo.

Meteo settimana
Foto: Canva

Non sono aumentate soltanto le temperature ma anche le materie prime, compreso il costo della corrente elettrica. Utilizzare il condizionatore quattro ore di media al giorno costa più del doppio rispetto all’ultimo biennio, segno evidente che queste temperature alte non facciano danni soltanto all’ambiente ma anche alle tasche degli italiani. E non è tutto, perché abbiamo assistito anche a temporali piuttosto violenti.

L’ultimo temporale registrato è quello della scorsa settimana in Irpinia, terra già flagellata in passato da un terremoto devastante. Questi forti rovesci hanno allagato intere città, lasciando molte comunità isolate. Come sarà il tempo questa settimana? È probabile che parecchie persone saranno un po’ più serene dopo aver appreso quali sono le previsioni del meteo per la settimana che inizia con il Ferragosto.

Previsioni meteo per la settimana che va dal 15 al 21 agosto

  • Inizio settimana: sarà un Ferragosto bagnato in diverse regioni del nord, soprattutto Liguria e Piemonte. Nel corso della giornata ci saranno diversi rovesci che forse rovineranno la giornata di festa. Nelle altre regioni italiane è previsto bel tempo con temperature massime in leggero calo a causa di venti provenienti dalla Gran Bretagna. Temperature alte soltanto in Puglia, Calabria e Basilicata, nelle altre regioni non vedremo il caldo afoso degli ultimi giorni.
Pioggia
Foto: Canva
  • Metà settimana: il maltempo continuerà ad accompagnare gli abitanti delle aree settentrionali del paese, in particolare quelle occidentali. Ci saranno temporali con brevi schiarite. La giornata di mercoledì sarà la peggiore dal punto di vista del meteo. Temperature in leggero aumento nel centro-sud, con qualche piccola possibilità di rovesci nelle aree tirreniche. I picchi più alti si registreranno in Sicilia ma le temperature massime difficilmente supereranno i trenta gradi. Sarà una settimana un po’ più fresca rispetto alla precedente.
  • Fine settimana: sarà un weekend con l’ombrello per gli abitanti del nord. Il maltempo raggiungerà anche la zona del Triveneto, con possibilità di vedere qualche rovescio anche in Emilia Romagna e Toscana. Bel tempo al sud, anche se le temperature torneranno a salire soltanto nella giornata di domenica. Piccole possibilità di rovesci nelle aree meridionali, causate soprattutto da venti provenienti dal nord che porteranno le nuvole nella zona tirrenica. Le zone colpite dai temporali nella scorsa settimana potrebbero restare in modalità di allerta.
Impostazioni privacy