Rubano i tuoi soldi e non te ne accorgi: la nuova truffa da incubo per le vacanze degli italiani

Se state pensando di prenotare le vostre vacanze fate particolare attenzione e state attenti a questi segnali.

É l’incubo di ogni viaggiatore e molti di voi magari ci sono già cascati. Ma ora non più. Ci sono alcuni accorgimenti che potete utilizzare per evitare la truffa che nell’ultimo periodo sta colpendo migliaia di italiani.

truffa turisti vacanze
Foto da Canva

Quante volte ci è capitato di sentire la notizia che alcuni turisti sono stati truffati? Purtroppo succede sempre più spesso e le persone non sanno più cosa fare o come reagire. Scopriamo insieme come evitare di cadere nella stessa trappola.

Evitate la truffa seguendo questi semplici consigli

Ormai sta dilagando ovunque, nessuna regione e perfino nessuna provincia ne è indenne. Molti turisti purtroppo ne sono caduti vittima. Sempre più spesso i turisti si accorgono di essere stati truffati, soprattutto quando si tratta di organizzare le proprie vacanze e prenotare il soggiorno. Anche se le forse dell’ordine hanno incrementato i controlli, purtroppo non sono sufficienti per evitare che alcune persone cadano comunque nella stessa trappola.

uomo al PC
Foto da Canva

Sarebbero necessarie diverse tipologie di precauzioni, che al momento non vengono ancora utilizzate. Nell’ultimo periodo le truffe sono quasi raddoppiate, intensificandosi sempre di più. Questo succede soprattutto nelle città e nelle località maggiormente frequentate dai turisti, dove i truffatori hanno più probabilità di ottenere ciò che vogliono. Molti italiani, al moment di scegliere l’alloggio sono abbastanza titubanti, soprattutto perché sono consapevoli della moltitudine di pseudo alloggi che circolano online. Se malauguratamente doveste scegliere uno di questi, la vostra vacanza è a dir poco rovinata, non solo per la perdita di soldi. Infatti giunti a destinazione vi ritrovereste senza un posto dove soggiornare. E allora come si fa ad evitare questa sgradevole situazione?

Purtroppo guardando online è difficile intercettare questi alloggi fasulli, però fate attenzione a questi segnali che potrebbero farvi capire se questi esistono veramente. Di solito quando i presunti truffatori pubblicizzano un alloggio fittizio chiedono un deposito come garanzia della prenotazione. Dopodiché però si dileguano e spesso i turisti si accorgono della truffa solo una volta giunti a destinazione. Per questo motivo vogliamo aiutarvi a selezionare il giusto alloggio. Come fare? Facile! Basta prendere in considerazioni alcuni elementi. suggerendovi alcuni elementi. Durante la ricerca dovreste essere in grado di trovare facilmente i recapiti della persona, come il nome, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. Successivamente verificate il dominio dell’indirizzo e-mail.

Infatti una mail con il nome dell’istituzione come dominio risulta più sicura rispetto ad una casella di posta elettronica che può essere attivata in modo anonimo da chiunque utilizzando un servizio gratuito, come nel caso di @gmail.com, @libero.it ecc… Ovviamente passo scontato ma necessario: controllate che l’alloggio in questione esista. Basta utilizzare la mappa online per verificare se l’indirizzo fornitovi è reale. A questo punto non vi resta che ricercare sul web il suo nome e verificare se ci sono eventuali recensioni o citazioni in altri siti. Ovviamente non è facile captare una truffa, ma un altro indirizzo che potrebbe farvelo capire riguarda proprio il prezzo. Se è troppo basso, pensateci due volte prima di prenotare!

Impostazioni privacy