La tua borsa frigo non sgelerà mai se segui questi consigli: avrai il Polo Nord sempre a portata di mano

La borsa frigo è la tua migliore amica durante il periodo estivo ma spesso il cibo si scongela? Ecco alcuni facili trucchetti per evitare questo problema

La borsa frigo è molto utile perché consente di conservare il cibo al fresco anche quando usciamo di casa. Soprattutto d’estate, quando andiamo in spiaggia o facciamo un’escursione, può essere molto utile. Questi contenitori termici, se utilizzati in maniera ottimale, possono dare una grossa mano. Basta soltanto seguire alcune semplici regole ed il gioco è fatto: il tuo cibo sarà conservato in maniera perfetta nella tua borsa frigo.

Borsa frigo copertina
Foto: Canva

Anche se può sembrare scontato, bisogna precisare che questi contenitori non sono dei veri e propri frigoriferi. Si tratta di sacche in grado di tenere fresca la temperatura interna grazie alla presenza del ghiaccio. Per questo motivo, non dimenticare mai di riempire il contenitore del ghiaccio e di metterlo nel congelatore la sera prima della tua giornata al mare. In questo modo, la mattina successiva il tuo ghiaccio sarà pronto per essere utilizzato.

È importante anche non esporre al sole la borsa frigo, per evitare che il ghiaccio si sciolga. Inoltre, lascia la tua borsa in un luogo fresco per almeno tre ore prima di riempirla, aiuterà a conservare meglio il tuo cibo. Questi sono dettagli che probabilmente già conosci, adesso vogliamo soffermarci su alcuni trucchetti che ti aiuteranno ad utilizzare in maniera ottimale la tua borsa frigo. Prendi carta e penna e segna gli appunti più importanti.

Borsa frigo: ecco come utilizzarla

  • Quanto dura il ghiaccio nella borsa frigo: di norma, una fetta di carne può restare in una borsa frigo chiusa perbene anche due giorni, ma ci sono delle regole da conoscere. Per ogni alimento devono esserci due pezzi di ghiaccio, questa è una regola fondamentale. Quindi, se hai due fette di carne ed un panino, i pezzi di ghiaccio dovranno essere sei.
Borsa frigo
Foto: Canva
  • Quale ghiaccio usare: prova ad utilizzare ghiaccio in cubetti e ghiaccio secco. Il primo abbassa rapidamente la temperatura del tuo cibo, il secondo garantisce una maggiore durata. Assicurati che il ghiaccio secco non sia maggiore di quello a cubetti, altrimenti la tua borsa frigo resterà fresca a lungo ma non abbastanza per conservare gli alimenti, soprattutto la carne.
  • Riempi bene la borsa frigo: una cosa importante è non lasciare vuoti altrimenti l’aria assorbirà il freddo, “rubandolo” al cibo. Se la borsa è grande ma hai soltanto due panini ed una bottiglia d’acqua da tenere al fresco, usa la carta di un giornale per tappare i vuoti. Fai attenzione alla temperatura della carta, non deve assolutamente essere troppo calda.
  • Non aprire la borsa: apri la borsa soltanto quando devi consumare il cibo, fai in modo che la chiusura ermetica resti sempre chiusa. Soltanto in questo modo eviterai che il calore entri nella borsa, aumentando la temperatura interna.
Impostazioni privacy