Se vedi questa blatta in casa scappa subito: il rischio potrebbe essere altissimo!

Non tutti sanno che una blatta potrebbe darti un morso. Sai qual è il pericolo che corri? Devi fare molta attenzione ad evitare questo rischio

Le blatte sono animali poco amati dall’essere umano, probabilmente per il loro aspetto. Nessuno vorrebbe toccare uno scarafaggio, anche se una delle più grandi band della storia della musica si è ispirata proprio a questo insetto per scegliere il proprio nome. Sai che la blatta morde e non risparmia l’uomo? Questo piccolo animale è onnivoro, quindi si nutre anche di piante e di carne. Per questo motivo mordono tutto ciò che incontrano sul loro percorso.

Blatta copertina
Foto: Canva

Il principale problema legato al mordo di uno scarafaggio è l’orario. Questi parassiti si muovono soprattutto nelle ore notturne, quando dormiamo, e agiscono indisturbati. Qualora volesse, la blatta potrebbe facilmente mordere un essere umano indifeso, così come fa con le piante e con qualsiasi cosa si trovi davanti quando esce dalla propria tana. Non a caso, parliamo di un parassita.

Anche se i casi di morsi di scarafaggi agli uomini non sono molto diffusi, è comunque importante conoscere alcune informazioni. Potrebbero essere decisive nel caso in cui si verificasse il morso di una blatta. Il fatto che sia un evento poco probabile non lo rende impossibile. Anzi, in giro per il web è possibile leggere decine di articoli su eventi simili, meglio fare attenzione e prendere appunti.

Hai avuto un morso da una blatta? Ecco cosa devi fare

Come abbiamo già detto, il morso di una blatta è un evento raro ma non impossibile. Uno scarafaggio potrebbe morderti qualora avesse poco accesso ad altre fonti di nutrimento, come piante o rifiuti per strada. La blatta digerisce senza alcun problema ciglia o piccoli pezzi di pelle, quindi devi fare attenzione se ne vedi una, soprattutto di notte. È proprio in questa fascia oraria, infatti, che questo parassita va alla ricerca del cibo.

Blatta
Foto: Canva

Qualora nel tuo quartiere ci fosse una moltitudine di scarafaggi, è importante disinfestare quanto prima, per evitare contatti diretti. Le blatte si riproducono con una velocità molto rara in natura e possono moltiplicarsi prima dell’intervento delle autorità locali. Meglio agire subito, senza perdere troppo tempo. Quando il cibo scarseggia, come per qualsiasi altro animale del pianeta, scatta l’istinto di sopravvivenza, che potrebbe spingere lo scarafaggio a cambiare abitudini.

Questo è l’unico caso in cui una blatta potrebbe provare a mordere un essere umano. Paradossalmente, nei quartieri più sporchi c’è un numero rarissimo di attacchi agli umani, mentre la statistica aumenta nei quartieri più curati, dove gli scarafaggi hanno meno accesso ai rifiuti urbani. Di solito, le blatte mordono le dita o le labbra. Qualora dovesse succedere, è assolutamente necessario contattare il tuo medico e seguire le sue indicazioni.