Meteo, addio anticiclone africano: nuova svolta sull’Italia, il sudore sarà solo un lontano ricordo

Sai già cosa ti aspetterà nel fine settimana? Tieniti forte, perché ci sarà un totale cambiamento delle temperature, e non solo: rivoluzionerai il tuo outfit quotidiano.

Che le temperature facciano le bizze non ci sono dubbi, ma di recente i cambiamenti climatici sono così repentini che è estremamente difficile andargli dietro. Pensare che dopo il caldo degli ultimi giorni, nel fine settimana qualcosa possa essere stravolto, sconvolge, e non poco, ma c’è una ragione per ciò. Le previsioni meteo per l’Italia del weekend, ecco cosa dovrà affrontare l’intera Penisola, non ci sono sconti fra Regioni.

meteo Italia previsioni
fonte: Foto di 0fjd125gk87 da Pixabay

Per tutta l’estate abbiamo parlato di caldo africano, appunto riferendoci all’anticiclone proveniente dal Continente, che ha letteralmente portato il fuoco in terra. La siccità è una delle conseguenze del clima torrido, ma qualcosa è destinato a rivoluzionare le vacanze dei cittadini. Le temperature si modificheranno considerevolmente.

L’ultima parte di luglio è destinata a cambiare, ma con degli eventi inaspettati.

Secondo l’agenda del meteo l’Italia dovrà affrontare delle temperature che faranno ricordare le estati passate.

Meteo Italia: ecco come attrezzarsi ai cambiamenti

Dal Nord al Sud, l’intero Paese subirà degli stravolgimenti, seppur in condizioni differenti. Ad iniziare dall’estremo Nord, dalla pre-alpi e alpi, fino alle isole maggiori. Ci si domanda se si dovrà già fare il cambio di stagione sostituendo i vestiti estivi con quelli più pesanti, ma non sarà così. Gli effetti di cui stiamo parlando hanno una portata importante per quanto riguarda la sicurezza comune. Quali saranno le specifiche condizioni climatiche? Cosa causerà questi cambiamenti?

meteo Italia abbassamento temperature
fonte: Foto di Waqutiar Rahaman da Pixabay

Appunto, è al Nord che subentreranno i primi acquazzoni con tanto di abbassamento delle temperature. Nello specifico, sarà la Romagna a subire una forte violenza dei temporali, condizione che poi si sposta nelle zone più centrali. Nelle Marche, Abruzzo e Molise si assisterà ad un forte vento che soffia dai quadranti settentrionali.

In sostanza, avremo delle precipitazioni violente ed improvvise che è bene tenere sotto controllo per non ritrovarsi impreparati.

Anche al Sud la situazione cambierà in maniera considerevole, ma non allo stesso modo della parte alta della Penisola. L’effetto dell’alta pressione e dell’anticiclone africano sono persistenti, anche se con minor intensità, per cui non si arriverà all’abbassamento repentino esplicato per l’altra parte dell’Italia.

Ci sarà un graduale cambiamento climatico, e le temperature diventeranno più fresche diminuendo di qualche grado, ma non sono previste precipitazioni violente come al Nord. Le temperature si aggireranno intorno ad una massima di 32°/33°.

Ciò è determinato dall’effetto dei venti di Maestrale che agiscono sui mari. Quindi andare in spiaggia sarà meno asfissiante, ma le temperature resteranno pressoché elevate. Monitorando con attenzione il clima in merito a piogge e precipitazioni violente, si prevedono ulteriori evoluzioni.

Impostazioni privacy