Meteo Agosto: Italia spaccata in due, piogge pericolose e caldo infernale, ecco il mese più pericoloso dell’anno

Un meteo decisamente particolare quello di Agosto, che vedrà un’Italia completamente spaccata in due: scopriamo insieme le condizioni climatiche del mese imminente!

Agosto, mese per eccellenza di vacanze, in cui poter fruire delle ferie accumulate in totale allegria e tranquillità, scegliendo magari una fresca location oppure al contrario una prettamente marittima, in cui svegliarsi e recarsi direttamente in spiaggia, a godere dell’acqua cristallina e della sabbia rovente. Eppure il mese ormai imminente sembra prendere un po’ le sembianze di Marzo, da sempre un po’ pazzerello.

meteo agosto
Fonte_pixabay

Le previsioni di questi giorni purtroppo prevedono ancor di più impennate di caldo con temperature superiori ai 38°, colpa certamente dell’anticiclone africano che sembra non voler per nulla arrestare la sua corsa. Eppure a partire dalla prima settimana di Agosto qualcosa cambierà, spaccando notevolmente Meridione e Settentrione in due.

Avevamo già potuto constatare in realtà questa scissione la scorsa settimana, quando il Nord iniziava a rinfrescare un po’ grazie ad alcune piogge passeggere, mentre purtroppo il Sud ha dovuto far fronte a temperature torride, con forti problemi di siccità. Ma sarà Ferragosto a dover essere attenzionato, in particolare per temperature al limite del pericoloso e piogge torrenziali. Scopriamo insieme ulteriori dettagli!

Meteo di Agosto: da metà mese l’Italia verrà spaccata in due dal clima pazzo e disomogeneo

Proprio così, il clima del mese di Agosto sarà abbastanza pazzo e disomogeneo, soprattutto tra Meridione e Settentrione. Come accennavamo poc’anzi vi sarà una vera scissione della penisola poiché troveremo da una parte alcune piogge torrenziali, temporali aggressivi con passaggi grandinigeni, soprattutto nella zona Nord, mentre sarà il Sud a dover patire ancora le sofferenze dovute al caldo: l’anticiclone non ha intenzione di arrestare la sua corsa e verrà coinvolta anche buona parte del Centro.

meteo agosto
Fonte_pixabay

Ovviamente non possiamo essere sicuri al 100% poiché, come Ilmeteo.it ci ricorda, queste sono previsioni climatiche sul lungo periodo, pertanto la certezza matematica che troveremo rovesci, temporali e impennata di caldo è del tutto approssimativa. Ciò che risulta al momento un dato di fatto è una dinamicità sull’Atlantico, con flussi un po’ più turbolenti e freschi che saranno ovviamente i responsabili del maltempo.

Accennavamo anche un riferimento al Ferragosto, data in cui gli italiani scelgono di partire per trascorrere le proprie ferie in famiglia, andando in vacanza. Proprio intorno al 15 infatti potrebbero accadere rovesci sparsi che si alterneranno a momenti di pace e tranquillità con cielo soleggiato a momenti di rottura con precipitazioni di tipo temporalesco, dati dall’alta pressione. Questo ricordiamo interesserà maggiormente le aree del Nord, anche se tra il 16 e il 17 agosto alcuni eventi di maltempo potranno verificarsi anche in pieno Sud, pur trattandosi di temporali di calore. Attendiamo quindi ulteriori conferme per un quadro climatico più preciso ed affidabile.

Impostazioni privacy