Niente Capodanno nelle piazze italiane, ecco tutti gli eventi online

Da Milano a Bologna, da Firenze fino a Roma, il 31 dicembre si darà il via a performance di vario tipo con tanta musica. Un Capodanno insolito, senza feste, spettacoli in piazza o abbracci.

A causa della pandemia di Coronavirus, l’Italia diventa tutta zona rossa, ma le grandi città non hanno rinunciato a organizzare eventi da trasmettere in streaming per festeggiare comunque l’ingresso nel nuovo anno con la speranza che sia migliore di quello appena concluso.

Nella Capitale, al Teatro Costanzi, ci sarà un Capodanno senza balletto, ma non mancherà la magica atmosfera creata dalla musica di Cajkovskij con la Suite dello Schiaccianoci, un cult del periodo natalizio.

Dalle 11 del 31 dicembre il Concerto di Capodanno verrà trasmesso in live streaming con la direzione del maestro Roberto Abbado, sul canale YouTube ufficiale del Teatro. Iniziative anche con “Oltre tutto” da seguire sul sito culture.roma.it: il 31 dicembre dal Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera Michela Murgia e Chiara Valerio accompagneranno il pubblico in un viaggio pieno di musica, parole e arte.

Niente tradizionale concerto al Duomo di Milano, ma la facciata della cattedrale, sarà accesa e animata da un progetto che unisce musica, video installazioni e arte. “Pensieri Illuminati” è stato scelto dal Comune per celebrare l’arrivo del nuovo anno.

Fino al 31 dicembre tutti potranno scrivere sul sito www.pensierilluminatimilano.it un pensiero ispirato a uno dei tre temi dell’opera: creato, umanità e futuro. La notte del 31 i pensieri saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa, un flusso di immagini digitali animate e proiettate sulla facciata del Duomo.

LEGGI ANCHE >>> Naike Rivelli, la naturalezza del nudo, follower a bocca aperta

LEGGI ANCHE >>> Strani cambiamenti, la Rai cancella una serie tv di grande successo?

Ecco tutti gli eventi online di Roma, Milano, Bologna e Firenze

Il rituale secolare del rogo del Vecchione in Piazza Maggiore a Bologna, quest’anno è in una versione digitale e omaggiato da un poetico corto animato d’autore, firmato da Chiara Rapaccini, in arte Rap, una delle disegnatrici più note a livello nazionale.

Accompagnato dalle note di “Futura” di Lucio Dalla, sarà trasmesso alla mezzanotte del 31 dicembre sul sito www.comune.bologna.it. Il Capodanno in streaming sarà aperto da una sorpresa da parte di Vasco Rossi e Gianni Morandi.

Doppio appuntamento, con musica, performance e uno spettacolo per bambini, tutto da seguire da casa a Firenze. Lo spettacolo musicale sarà alle 19:00 su YouTube Città di Firenze e alle 21:00 su RTV38.

Nelle sale più suggestive del museo di Palazzo Vecchio si alterneranno i cantautori Daniele Silvestri, Ghemon e Gabriella Martinelli, mentre la violoncellista Naomi Berrill suonerà accompagnando i passi di danza di Jennifer Rosati, ballerina e protagonista dell’Opus Ballet. In chiusura, a cantare la Futura di Dalla, ci sarà Erica Mou, ma a distanza, non da Firenze.