Lutto a Broadway, cala il sipario per la splendida Ann Reinking

Triste momento per l’arte teatrale e cinematografica americana, Broadway piange Ann Reinking, la stella di All That Jazz che fu Katie Higgins per Bob Fosse.

Attrice, ballerina, coreografa e regista, in poche parole un’artista poliedrica, che ha dedicato tutta la sua vita alla sua arte. Nata a Seattle il 10 novembre 1949 da una famiglia della medio alta borghesia, riuscì a seguire i migliori maestri di ballo.

All’età di 18 anni Ann Reinking si trasferì per tentare la fortuna a New York dove debuttò a Broadway ben presto. Per qualche tempo le davano soltanto parti da ballerina senza alcuna battuta da recitare, poi nel 1969 la svolta nel musical Coco.

La protagonista era Katherine Hepburn, ma la Reinking riuscì comunque a farsi notare, soprattutto per la sua bellezza, le gambe lunghe e la sua voce graffiante. La svolta avvenne nel 1972 quando incontrò ballerino e coreografo Bob Fosse, con il quale ebbe una lunga relazione e del quale fu musa ispiratrice per tanti ruoli, che le assegnò una parte nel musical Pippin.

LEGGI ANCHE >>> Tre giorni di passione con l’ex fidanzato prima di entrare al GF Vip

A Broadway partecipò ad altri musical di successo come A Chorus Line. Nel 1997 vinse il Tony award per il ruolo di Roxie Hart nel musical Chicago, dove sostituì Liza Minnelli. Ma ebbe anche una tumultuosa vita privata.

Scompare l’indimenticabile protagonista di All That Jazz

Oltre alla relazione con Fosse si sposò quattro volte, con Larry Small nel ’72, nell’82 col banchiere Herbert Allen, cui seguirono James Stuart e Peter Talbert. Con Fosse, che segnò la sua vita e la sua arte, ebbe una relazione dal 1972 al 1978.

LEGGI ANCHE >>> Antonella Clerici confessa: “Mia sorella finge di non conoscermi”

Ma tutti nel mondo la ricorderanno per sempre come Katie Higgins nel musical All That Jazz diretto proprio dall’ex marito Bob Fosse nel 1979. Nel film, Palma d’oro a Cannes, racconta con purezza coreografica la sua confusione sentimentale, interpretando il ruolo di se stessa, l’ex moglie.

Ann Reinking si è spenta all’età di 71 anni, lasciando il mondo senza una delle più grandi stelle del musical di Broadway.