Detto Fatto nella bufera, ma tornerà in onda

Il programma Detto Fatto è stato sospeso a causa di un tutorial poco gradito ai vertici Rai e a molte donne. Ma dopo le accuse tornerà su Rai 2.

Bianca Guaccero intervista
Foto Facebook

Il programma del pomeriggio di Rai 2 è sospeso da mercoledì scorso e non è ancora tornato in onda. Ma pare che non verrà definitivamente cancellato. Non per questa stagione almeno.

Lo tsunami per un tutorial su come essere sexy mentre si fa la spesa al supermercato. Nella guida la tutor Emily Angelillo mostrava come si può essere sensuali anche facendo la spesa, senza rinunciare a tacchi e abiti succinti.

Seppure posto in toni scherzosi, il tutorial è stato da molti giudicato poco rispettoso nei confronti della figura femminile, al limite del sessismo. A pensarla così anche l’a.d. Fabrizio Salini che aveva annunciato provvedimenti.

Già dal giorno dopo il programma era sparito dalle reti Rai. Trasmissione sospesa e sottoposta al giudizio della commissione parlamentare di vigilanza della tv pubblica. Ma questo non è bastato per placare la polemica.

LEGGI ANCHE >>> Bianca Guaccero non le manda a dire e sbotta in tv

Accuse e difese sul web al tutorial della “spesa sexy”

A contrastare la maggioranza delle voci indignate e accusatrici, c’è stato chi, come la modella Fernanda Lessa, ha spiegato che la lotta contro la violenza sulle donne passa proprio per quella strada: “Ogni donna deve essere libera di andare in giro vestita come vuole anche con tacchi e minigonna al supermercato”.

Dopo pochi giorni è arrivato anche un lungo post di scuse della presentatrice di Detto Fatto, Bianca Guaccero, che ha spiegato come la scenetta fosse solo un modo divertente per ricordare alle donne che possono sempre sentirsi belle anche durante le normali commissioni giornaliere.

La Guaccero ha però anche ammesso che la questione è stata gestita con troppa superficialità da lei e dalla squadra di Detto Fatto, assumendosi le proprie responsabilità.

LEGGI ANCHE >>> Bianca Guaccero: “Ho conosciuto Raoul a 17 anni, ma era già sposato”

La trasmissione tornerà in onda a inizio dicembre

Bianca Guaccero intervista
Foto Facebook

Intanto il sito TVBlog fa sapere che la situazione è in fieri e che ai piani alti di Viale Mazzini si discute in maniera forte sull’utilità della trasmissione nel pomeriggio di Rai 2, ma che comunque la trasmissione tornerà in onda.

Il programma per questa stagione resta confermato nel day time pomeridiano della seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo, ma subirà un radicale cambiamento.

Prima di tutto verrà sostituito il capo struttura, esce Daniele Cerioni ed entra Gabriella Oberti, che gode di stima da parte della rete e che già si occupa, brillantemente, del Collegio, sempre per Rai 2. Verrà inoltre quasi completamente cambiato il parco autori del programma.

La conduttrice, invece, non sembra essere in discussione. Bianca Guaccero resterà al timone di Detto Fatto. Molto probabilmente la trasmissione tornerà in onda già da domani.

LEGGI ANCHE >>> Chi è l’ex marito di Bianca Guaccero?