Disinfettare le superfici serve davvero a prevenire il Covid?

Pulire e disinfettare tutte le superfici serve davvero a prevenire il Coronavirus? Secondo alcuni scienziati la risposta è No

Disinfettare le superfici
Foto di Pixabay

Lo scrive il New York Times, riportando diversi studi a riguardo. Alcuni scienziati, infatti, affermano che ci sono poche o addirittura nessuna prova che le superfici possano diffondere il covid, ma è il virus che aleggia nell’aria ad essere una minaccia ben più grave.

Il lavaggio delle mani con acqua e sapone per venti secondi – o l’utilizzo del gel disinfettante – insieme all’utilizzo delle mascherine e al distanziamento sociale, sono ancora i migliori strumenti per combattere il virus.

Ma – secondo quanto sostengono gli esperti – pulire le superfici serve a ben poco. Negli spazi chiusi è meglio concentrarsi sulla ventilazione e sulla filtrazione dell’aria interna.

LEGGI ANCHE >>> E’ arrivata la prima mascherina trasparente certificata

Il New York Times riporta le dichiarazioni di alcuni scienziati secondo cui disinfettare le superfici non serve

Disinfettare le superfici
Foto di Pixabay

Al New York Times il dott.Kevin P. Fennelly, specialista in infezioni respiratorie del National Institutes of Health degli Stati Uniti, ha dichiarato: «A mio parere si sta perdendo un sacco di tempo, di energia e di denaro per la disinfezione delle superfici e, soprattutto, per distogliere l’attenzione e le risorse dalla prevenzione della trasmissione per via aerea».

E’ riportato anche l’esempio dell’aeroporto di Hong Kong che, piuttosto che disinfettare le superfici e gli ambienti, ha preferito disinfettare i membri del personale. Come? Utilizzando una specie di cabina nella quale passa il personale.  Questo metodo rende davvero l’ambiente più sicuro e più protetto.

Quindi puliamo le superfici ma non danniamoci a disinfettare tutto e più volte al giorno, piuttosto manteniamo le distanze, indossiamo la mascherina e puliamo e igienizziamo sempre le mani.

LEGGI ANCHE >>> Ecco l’intelligenza artificiale che è in grado di scrivere il post perfetto