Facebook lancia “GetDigital” un progetto per vivere il web in sicurezza

GetDigital è il nuovissimo progetto di Facebook che servirà ad aiutare genitori, educatori e genitori a muoversi online in totale sicurezza

Facebook lancia GetDigital
Foto di Pixabay

Il modo di lavorare o di fare scuola, a causa della pandemia, sono totalmente cambiati, come è cambiata anche ogni nostra abitudine quotidiana.

La scuola non si vive più in aula, ma è online, con la didattica a distanza; le riunioni di lavoro sono online e dove è possibile, qualsiasi lavoro si sta svolgendo in smart working; gli incontri con gli amici sono stati sostituiti dalle videochiamate.

Il lockdown, spesso, ci impone di essere online, perché se non lo fossimo non vivremmo affatto. Per aiutare coloro che non erano pronti a questo enorme cambiamento, il social per eccellenza, Facebook, ha lanciato in Italia GetDigital.

LEGGI ANCHE >>> In arrivo le chat di WhatsApp che si autodistruggono

Cos’è GetDigital e come ci può aiutare a navigare in sicurezza e a diventare cittadini digitali consapevoli

Facebook lancia GetDigital
Foto di Pixabay

GetDigital è un progetto internazionale che ha l’obiettivo di aiutare genitori, insegnanti e giovani a diventare cittadini digitali consapevoli.

E’ vero, infatti, che è importantissimo sapere utilizzare gli strumenti del web per poter vivere e per non perdere i nostri contatti, ma è vero anche che bisogna saperci stare sul web, in sicurezza.

Come conferma Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia: «La rete in questo è un grande abilitatore ma, come ogni cosa, per sfruttarla al meglio bisogna anche conoscerla e avere gli strumenti necessari a muoversi in sicurezza».

Per questa ragione nacque Fondazione Carolina, nata in memoria di Carolina Picchio, che si uccise perché ferita da parole orribili scritte sui social dai suoi coetanei.

Fondazione Carolina collaborerà al lancio italiano di GetDigital i cui corsi, si muoveranno all’interno di cinque competenze specifiche: Le Basi del digitale, Il Benessere, le Interazioni, l’Emancipazione e le Opportunità del Digitale. 

Le Università di Harvard e Yale e l’Unesco sono i rispettabilissimi partner di questo progetto. Luca Colombo afferma che GetDigital servirà a genitori, educatori e giovani per navigare in sicurezza online.

Grazie a Fondazione Carolina, sarà possibile seguire un ciclo di 6 webinar gratuiti durante i quali confrontarsi direttamente con esperti della Rete. Gli incontri partiranno il 12 novembre e si svolgeranno per sei settimane ogni giovedì dalle 18 alle 19.30, in diretta sulle pagine Facebook di Fondazione Carolina e Binario F.

LEGGI ANCHE >>> Beppe Fiorello attacca Luca Argentero