Chi è Random di Amici, il rapper di Chiasso

Chi è Random di Amici, il rapper di Chiasso, che da muratore scala la vetta delle classifiche e durante il talent presenta il suo ultimo singolo Sono un bravo ragazzo un pò fuori di testa

Random è il rapper rivelazione dei questa prima edizione del talent Amici Speciali 2020con TIM insieme per l’Italia, condotta da Maria De Filippi.

Chi è Random di Amici: scopriamo la sua storia

Random, il cui nome di battesimo è Emanuele Caso, ha 19 anni ed è un cantautore originario di Massa di Somma in provincia di Napoli.

All’età di due anni, con la famiglia si trasferisce a Riccione, dove entra a contatto col mondo rep e se ne innamora.

L’amore per la musica gli viene trasmesso dal padre che gli porta strumenti sempre diversi. Il primo strumento che impara a suonare, a cinque anni, è la batteria, poi si diletta col basso e infine impara a suonare la chitarra e il piano.

È negli anni della scuola, proprio a Riccione, che si avvicina al mondo rep e del freestyle iniziando a scrivere testi che raccontano la scuola e quotidianità.

Giovane oro, il primo album di Random

Il suo primo album Giovane oro arriva nel 2018, grazie al producer Zenit che nota un suo video su YouTube e si propone di diventare suo produttore. Insieme pubblicano questo suo primo disco, vicino al genere trap, che riscontra da subito un grande successo.

Il secondo brano che, in pochissimo tempo, scala la vetta delle classifiche, è Chiasso. Questo esce nel 2019 ed è una canzone che Emanuele confessa di aver scritto in 80 minuti, mentre lavorava come muratore. Zenit inizialmente voleva escluderla, ma alla fine ne fecero una nuova versione che, una volta lanciata, diede risultati imprevedibili, diventando disco di platino.

Sempre nel 2019 esce Rossetto, disco d’oro con 20 milioni di stream su spotify e Random viene selezionato come “artista del mese” da MTV New Generation.

A Gennaio del 2020 esce Scusa a a a, tra le prime tendenze di YouTube, e a Marzo Marionette, singolo creato in collaborazione con Carl Brave e che in meno di un mese supera un milione di visualizzazioni sul Tubo.

Random e la sua partecipazione ad Amici

A differenza degli altri partecipanti del programma, Random non proviene da altri talent, ma è stato scelto perché ha un grande seguito tra i giovani e sui social.

Durante le puntate di Amici Speciali, Emanuele si è fatto conoscere e ha conquistato tutti con la sua spontaneità e genuinità. Nonostante il successo è rimasto un ragazzo molto semplice.

Proprio ad Amici, il 22 Maggio Random ha presentato il suo nuovo singolo Sono un bravo ragazzo un pò fuori di testa. Un brano, estremamente orecchiabile, in cui il giovane gioca con gli stili musicali e sonorità pop si mixano a strofe rap e all’utilizzo della chitarra, che rimanda al modo reggae.

Nel testo che sembra riscuotere molto successo anche in radio, il cantautore invita ad essere sempre se stessi, con coraggio e consiglia di non scendere mai a compromessi solo per compiacere gli altri.

Nonostante l’emergenza da Coronavirus abbia colpito duramente il settore della musica, che vive grazie al pubblico, ai concerti e alle manifestazioni, il giovane rapper può ritenersi fortunato.

Il suo singolo Sono un bravo ragazzo un pò fuori di testa sta letteralmente spopolando, aiutato anche alla visibilità ottenuta grazie alla partecipazione al talent.