I 10 consigli per far crescere forti i capelli

Ecco quali sono le azioni per migliorare e aumentare la crescita dei capelli. Le 10 mosse da attuare per ridurre le tempistiche della crescita della tua chioma.

Taglio sbagliato o voglia di cambiamento? Questi sono solo due dei motivi in cui ci si ritrova a voler desiderare una crescita più rapida dei nostri capelli, che in alcuni casi, sembra un vero miraggio.

Ma come possiamo far crescere i capelli più velocemente?

Possiamo riuscirci o si tratta solo di inutili leggende metropolitane?

Sicuramente ci sono delle mosse utili e delle sane abitudini che possono aiutarci a far crescere i capelli più in fretta. Nessun miracoloso prodotto, o cambiamento drastico, sia chiaro, ma alcuni piccoli aiuti che possono influire sulla stato del capello, rafforzando e incidendo sul tempo di crescita del capello.

I giusti trucchi per far crescere i capelli

I trucchi per far crescere i capelli sono molti e riguardano sia, abitudini alimentari e un corretto stile di vita, sia alcune giuste mosse di haircare e piccole accortezze da usare nel trattamento e nella cura dei capelli in fase di lavaggio e asciugatura.

Ecco quindi 10 trucchi per migliorare e aumentare la crescita dei tuoi capelli:

1. Occhio allo stress

Uno dei primi fattori da tenere sotto controllo è sicuramente lo stress, che incide in maniera indiretta sulla crescita della nostra chioma per via del cortisolo, anche detto ormone dello stress. Un elevato livello di cortisolo può agire sui follicoli, inibendone l’attività e rallentando la crescita. Non solo, lo stress, può impattare notevolmente anche sulla caduta dei capelli, ecco perchè correre al riapro e prevenire uno stato di stress può aiutare.

2. Riduci i lavaggi

Passiamo a qualche mossa più tecnica: non lavare troppo spesso i capelli. Lavaggi troppo frequenti andrebbero ad eliminare tutto il sebo, non solo quello in eccesso, e in realtà una parte di questo è fondamentare per mantenere la chioma in buono stato. Cerca quindi di ridurre i lavaggi a due/tre volte alla settimana.

3. Massaggia il cuoio capelluto

Un’altra tecnica da tenere in considerazione per accellerare la crescita dei capelli è quello di massaggiare adeguatamente il cuoio capelluto. Questa mossa aiuta la circolazione sanguigna che va così a stimolare i follicoli.

Usa i polpastrelli e massaggia delicatamente con movimenti circolari. Non esagerare e ripeti l’operazione qualche volta.

4. Fai una maschera almeno una volta a settimana

Le maschere, al pari delle lozioni a base di olii, possono aiutare la crescita del capello. Questo perchè come per il massaggio, l’azione della maschera agisce sui follicoli, stimolando l’attività e accelerando sensibilmente le tempistiche di crescita.

5. Spazzola i capelli con costanza

Come per il massaggio, anche spazzolare i capelli aiuta a stimolare la circolazione del cuoio capelluto e la sua azione, favorendo una più rapida crescita del capello. Abituati a spazzolare i capelli almeno due volte al giorno. Fallo con delicatezza e usa delle spazzole piatte. Se hai i capelli ricci usa le mani.

6. Evita tuti i prodotti che contengono silicone

Un punto fondamentale per aiutare i capelli a crescere è rinunciare ai prodotti che contengono siliconi: questi infatti impediscono l’idratazione ed ostruiscono i follicoli, rallentando la crescita della chioma.

7. Prediligi un’alimentazione “friendly” per il capello

Ci sono alcuni alimenti che più di altri aiutano la chioma ad essere più forte ed in salute. Gli alimenti in questione sono quelli ricchi di biotina, come le uova, soia e cereali. Risultano fondamentali anche i cibi ricchi di proteine come carne, pesce e legumi e le vitamine.

8. Bevi tanta acqua

Bere acqua naturale, almeno due litri al giorno, porta molti benefici. Tra questi, si annovera anche un miglior stato di salute del capello. Mantenersi idratate, permette ai capelli di essere meno secchi e opachi e meno inclini alla rottura.

9. Praticare sport può aiutare

Può sembrare strano ma anche praticare sport può avere un impatto positivo sulla crescita del capello. Questo perché ogni cosa che favorisce la vasodilatazione e aumenta la quantità di ossigeno e nutriente ai tessuti connettivi può aiutare.

10. Evita acconciature troppo tirate

Attenzione i capelli raccolti a lungo andare possono farli spezzare. Non solo, il capello tirati possono causare una condizione particolare chiamata alopecia da trazione, che causa una piccola cicatrice sul follicolo, impedendo la ricrescita del capello in quel punto.