Come fare a diventare una modella?

Vuoi diventare una modella e non sai come fare? Ecco alcuni consigli che ti potrebbero aiutarti a farti conoscere nel mondo della moda. Il tuo sogno può realizzarsi, l'importante è crederci profondamente.

0
127

Sei fotogenica e ti piace mettterti in posa per le foto? Ti sta venendo l’idea di diventare una modella ma non sai come muoverti?

Iniziare in adolescenza è sicuramente normalissimo nel mondo della moda, basta pensare che Tyra Banks ha cominciato a lavorare all’età di 15 anni! Entrare nel settore non è però così facile, e non è vero che tutto ciò che “luccica è oro”. Per sfondare e diventare una top model, devi essere motivita e perseverante, ma soprattutto disposta a lavorare sodo.

Ecco i cinque passi da seguire per diventare quello che desideri:

Inizia la tua carriere con una ricerca accurata

Prima di capire se il mondo della moda ti appassiona o se hai la stoffa per lavorarci, è bene sicuramente acquisire familiarità con i requisiti richiesti dal settore. Esistono diversi campi: si può sfilare, lavorare come modella di taglie forti o fare pubblicità. Ogni modella è quindi più tagliata per un settore rispetto ad un altro.

Cerca sempre di essere realista

Proprio come in tutte le arti e settori dell’intrattenimento, la moda è un campo estremamente competitivo, senza contare poi che si basa quasi completamente sull’aspetto fisico: se non hai un look adeguato non avrai successo, questo non vuol dire che tu non possa trovare la tua strada in altro. Ricorda poi che le modelle non guadagnano molto, nel 2015 la tariffa oraria era di soli 17.91 dollari, circa 16 euro. Se la moda ti appassiona non dovresti rinunciare, ma è anche importante diplomarsi per aprire nuove strade lavorative.

Considera se iscriverti ad una scuola per modelle.

Se la tua famiglia ti danno il permesso di lavorare, potresti sicuramente pensare ad un corso. Non è di certo necessario per diventare una modella, ma può aiutare. Fai ricerche online per trovare delle scuole in zona. Ovviamente la maggior parte delle scuole sono a pagamento ed alcuni corsi sono delle vere e proprie truffe.

Cerca opportunità in zona, senza farti ingannare in annunci falsi.

Pur essendo una dilettante, fare esperienza può aiutarti ad arricchire curriculum ed aumentare la tua autostima. Informati sulle opportunità offerte in zona, come piccole aziende in cerca di modelle per una campagna su carta stampata o una sfilata per un’associazione di beneficenza.

Studia le riviste.

Se non puoi o non vuoi iscriverti a un corso e non sai bene come posare davanti a una macchina fotografica, può esserti utile guardare altre modelle in azione per prendere spunto. Dai quindi un’occhiata ai giornali, cataloghi e pubblcità per farti un’idea delle pose e dei movimenti più indicati.

Ricorda, bisogna avere un motivo che ti spinge a credere nella strada che intraprendi, un motivo che ogni giorno ti fa svegliare con la voglia di arrivare.

Se è il tuo sogno non aspettare che ti vengano a bussare alla porta, non succederà, forse arrivate ai livelli di Bianca Balti magari non c’è più bisogno di fare casting, ma fino allo scalino prima, beh devi trovare da sola il modo per portare a casa la cosiddetta “pagnotta”.

Trova una buona agenzia a cui affidarti, in Italia ce ne sono molte, sii gentile e fatti sempre trovare disponibile, vedrai che anche tu troverai un agente che crederà in te.

ATTENZIONE: per trovare e arrivare nel mondo della moda NON è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO SCENDERE A COMPROMESSI SESSUALI CON NESSUNO degli addetti ai lavori, nemmeno con il capo supremo.

Se ti capitasse mai di trovarti in una situazione del genere fallo sapere a tutti, quella non è sicuramente l’agenzia che fa al caso tuo ne alle altre ragazze che come te intraprendono questa strada.

E poi ricorda, al giorno d’oggi bisogna anche sapersi muovere da sole e per fare devi conoscere l’ambiente e non farti mai “fregare”.

Un buon profilo Instagram ti aiuterà a farti conoscere, le agenzie potranno vedere come sei in tutte le tue versioni e sicuramente sarà più facile capire se ne vale la pena.

Se non riuscissi nel tuo intento? Nella vita i sogni vanno seguiti sempre, ma se quella non è la vostra strada, bhè cercatene un’altra sicuramente c’è.

Cover Photo on Instagram

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here