Durante il periodo della gravidanza, una delle domande più comuni che vengono fatte è: “Come chiamerai la bambina?”. Ovviamente, i dubbi durante il primo periodo della gravidanza sono molti, ma dopo lunghe discussioni e vere e proprie ricerche, nonché richieste di suggerimenti ad amici e parenti, la coppia è “costretta” a scegliere un nome che piaccia a entrambi i genitori. Spesso, siamo indecisi se scegliere un nome già presente nella nostra famiglia, come, ad esempio, il nome di una nonna o di una zia a cui siamo particolarmente legati, un nome particolare oppure uno più tradizionale. Ecco alcune proposte di nomi per bimbe, da quelli più tradizionali a quelli più stravaganti e particolari.
Nomi femminili
Il momento in cui si scopre il sesso del bambino è sempre un momento emozionante nella vita di un genitore; una volta scoperto, la scelta del nome è il passo successivo e necessario. Per questo motivo, è fondamentale dare la giusta importanza alla scelta del nome del nascituro, anche perché sarà il suo biglietto da visita per sempre.
Nomi femminili particolari
Se vuoi che tua figlia abbia un nome originale ma allo stesso tempo non troppo distante dalla tradizione, i nomi dei fiori e dei colori sono sempre un’ottima scelta. Non solo, questo tipo di nomi rimane bene impresso nella mente delle persone, rendendo “vivace” un semplice nome e facilitando il mai semplice compito di “associare un nome a una faccia”. Ecco alcune proposte:
- Margherita: classico, dolce e può avere diversi soprannomi altrettanto belli
- Viola: di struttura, forte e passionale
- Rosa: rimanda alla dolcezza e alla semplicità
- Iris: stravagante e ambizioso
- Blu: rappresenta la libertà e la spensieratezza
Nomi femminili corti
Un’altra idea che vi proponiamo sono i nomi corti. Nomi come Zoe, Nina, Eva, Mia, Sole e Asia, rimangono molto sofisticati ma allo stesso momento moderni. Ci vuole gran gusto e forza per dare uno di questi nomi alle vostre bambine, ma state sicuri che, crescendo, ne saranno molto felici, perché si tratta di nomi molto originali non frequenti, dunque altamente “esclusivi”. Questi nomi sono sempre più ricercati e usati per le bambine delle nuove generazioni; negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo a una vera e propria “esplosione” di questi nomi, considerati più moderni e ricercati.
Nomi femminili Inglesi
L’internazionalizzazione non è più solo culturale, ma sta prendendo piede in diversi campi. Anche nella scelta del nome delle vostre bambine potrebbe essere una novità. Ecco alcuni nomi che renderanno la vostra bambina cool ma allo stesso tempo semplice ed elegante. Le nostre proposte di nomi sono le seguenti: Megan, Emily, Sophie, Sharon, Kate, Chantal, Carol e Lory.
Nomi femminili classici
Come ultima proposta abbiamo i nomi classici che, come i nomi corti, negli ultimi anni stanno tornando molto di moda. È importante ricordare che questi nomi non passano mai, sono grandi classici che non scompaiono negli anni ma, anzi, ciclicamente fanno il loro “ritorno sulla scena”. Nomi come Angelica, Maria, Anna, Vittoria, Veronica, Angela sono sempre di grande classe.